Lo stadio comunale, ancora in terra battuta fino al 2019, è oggi dotato di un manto in erba sintetica; adeguata anche la pista di atletica leggera con un’operazione di retopping
Acquaviva delle Fonti (Bari): Adeguamento del centro sportivo polivalente G. Giammaria
L’impianto è utilizzato da diverse società sportive per la partecipazione a diversi campionati, tra cui Atletico Acquaviva e Football Acquaviva, che disputano entrambe nel girone A della Promozione pugliese, e dalla squadra di atletica Amatori Atletica Acquaviva. Il Comune di Acquaviva delle Fonti dispone di un impianto sportivo denominato “Giovanni Giammaria”, realizzato nel 1957 e ristrutturato nell’attuale configurazione nel 2001. È dedicato al calcio, all’atletica leggera e ad altre specialità sportive compatibili con la struttura e le attrezzature disponibili.
Fino al 2019 il campo di calcio era realizzato in terra battuta, superficie certamente non idonea per l’espletamento della pratica agonistica; il terreno di gioco, inoltre, non rispettava il dimensionamento richiesto dal “Regolamento LND Standard” al fine delle omologazioni per ospitare i campionati F.I.G.C. – LND sino alla Serie D. A seguito delle richieste da parte delle società sportive che hanno evidenziato il problema, il Comune decideva di dotare il campo di una nuova pavimentazione in erba sintetica di nuova generazione con le dimensioni e le caratteristiche di omologazione della Lega Nazionale Dilettanti.
Il campo da calcio
La nuova pavimentazione in erba artificiale ha la superficie totale di mq. 73.836 per uno sviluppo lordo di 107 m di lunghezza e 69 m di larghezza nel rispetto delle norme FIGC – LND. Con tali dimensioni il campo da calcio in erba artificiale di Acquaviva delle fonti può ospitare i campionati della FIGC Lega Pro, LND, tutte le categorie giovanili e i campionati delle squadre dilettantistiche e professionistiche. È stata adottata una tipologia di drenaggio delle acque meteoriche di tipo verticale in quanto sono state create quattro falde a pendenza 0,4% che permettono lo smaltimento lungo le canalette poste sui quattro lati del campo sportivo.
Il campo è stato anche dotato di un nuovo impianto di irrigazione.
Il manto erboso è costituito da un monofilo mono estruso, spessore 410 micron, composto da fili verdi dritti in due diverse tonalità di colore con altezza del filato di 64 mm, anti-abrasivi, dotati di elevata memoria dimensionale, estremamente resistenti all’usura e con speciale trattamento anti-UV, tessuti su supporto drenante con specifica trama a nido d’ape, formato da una doppia tela in poliestere con bloccaggio del filo in polietilene tramite specifica tecnica di presso fusione.
Il supporto reticolato in poliestere ha la caratteristica, oltre di un totale drenaggio su tutta la superficie, di una corretta ritenzione idrica tale da consentire la giusta termoregolazione del manto artificiale. Il suddetto supporto abbinato al filo in polietilene fa sì che il prodotto a fine ciclo possa essere rigenerabile e riutilizzato su altre produzioni.
Lo strato finale prestazionale è composto da un mix di materiale organico di origine vegetale naturale derivante dalla sfibratura di parti di piante arboree, biodegradabile nel lungo periodo, esente da materiali estranei. In tema di compatibilità ambientale, tale prodotto garantisce eccellente resistenza all’aggressione UV, imputrescibilità, proprietà anti-muffa, elevata resistenza all’invecchiamento, assenza di odori sgradevoli anche alle alte temperature, caratteristiche ignifughe e conseguente assenza di fumi nocivi in caso di incendio.
L’intaso prestazionale è in combinazione con un esclusivo intaso di stabilizzazione 100% naturale di origine vegetale, derivato dalla parte fibrosa della spiga di mais: viene così garantita, a fine vita del campo, la riciclabilità di tutti i componenti del sistema manto, poichè privo di sabbia silicea.
Il campo è dotato di nuove porte regolamentari, bandierine d’angolo, panchine a 16 posti.
La pista di atletica leggera
Dopo la realizzazione del nuovo manto per il campo da calcio, si è deciso di provvedere anche al miglioramento degli spazi riservati all’atletica leggera e della tribuna, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente la fruibilità del centro sportivo di Acquaviva delle Fonti.
Si è provveduto quindi al retopping della pista di atletica leggera, della pedana di salto con l’asta e della pista delle siepi, con un intervento di conservazione-ripristino dello strato superficiale di usura su manto colato mediante spruzzatura per uno spessore di 2,50 mm comprendente: la pulizia e smerigliatura del manto, una mano di attacco con primer poliuretanico specifico per l’ancoraggio al manto sintetico esistente, uno strato superficiale di usura dello spessore di mm. 2,50 eseguito mediante spruzzatura di una mescola di resina poliuretanica colorata e granuli di terpolimero (EPDM) pure colorati, data in più mani, ad alta resistenza ai raggi UV, agli agenti atmosferici ed all’azione meccanica delle scarpette chiodate, antisdrucciolo, antiriflesso.
Il tutto realizzato in maniera che il manto finale abbia gli spessori e le caratteristiche fisico-meccaniche secondo i Regolamenti tecnici FIDAL/ IAAF per l’omologabilità e la certificazione dei manti superiori sintetici per impianti di atletica leggera.
L’adeguamento della pista è stato completato con la realizzazione della segnaletica specifica e l’installazione di cordoli e targhette in alluminio, e con la realizzazione della pedana per il lancio del peso, corredata da postazione per giudici e tribunetta per gli spettatori.
A completamento degli interventi, verrà ampliata la copertura della tribuna esistente mediante realizzazione di due nuove campate di dimensioni 6 x 8,5 m, e saranno collocati 200 seggiolini anatomici in polipropilene, ignifughi e omologati.
Il lavoro ha riguardato anche la sistemazione di elementi di arredo e opere di adeguamento alla normativa antincendio nei vari ambienti del centro sportivo.