Vienna: Centro polisportivo all’Eisring Sud

Nel distretto viennese di Favoriten è stato aperto nel dicembre scorso un nuovo centro polisportivo, nato dalla riqualificazione e ampliamento della preesistente pista per il ghiaccio.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 346

Il nuovo centro polisportivo a Favoriten (uno dei dieci distretti della città di Vienna, nell’area sud della capitale austriaca) è stato realizzato con la ristrutturazione completa della pista di ghiaccio esistente e la costruzione di una pista di ghiaccio all’aperto, dando vita a un impianto multifunzione per lo sport e il tempo libero.

Benché siano in costruzione nell’area almeno 500 nuovi appartamenti e un supermercato, lo sport è destinato a rimanere la principale destinazione d’uso del quartiere.

I vecchi impianti dell’Eisring Sud sono stati adeguati agli standard attuali. Sul lato sud dell’anello per il ghiaccio risalente ai primi anni ’80 è stato realizzato un edificio a due piani oltre a spazi per un impianto del ghiaccio energeticamente efficienti.

Al piano terra, l’edificio comprende la nuova hall di ingresso con un negozio, il noleggio dei pattini, i servizi igienici. Al piano superiore sono presenti gli spogliatoi, un’area snack e una sala per la street dance.

Il palazzetto è impostato secondo i più recenti criteri internazionali per la realizzazione degli spazi per lo sport, dove l’uso sportivo e quello sociale si vengono incontro. Con i suoi 2000 mq di ambienti con 7 metri di altezza, possono essere ospitati sport di tendenza come il beach volley, lo streetball, il football indoor, il tennis da tavolo, il bouldering, il badminton. Contemporaneamente, il complesso svolge una funzione socio culturale, essendo anche un luogo di incontro dato che tra le aree liberamente programmabili c’è spazio sufficiente per incontrarsi e rilassarsi.

Nell’area outdoor ci sono numerosi spazi di attività che si adattano adeguatamente all’area circostante e invitano le persone a passeggiare. Questo apre inoltre lo spazio a tutte le età e promuove non solo uno scambio sportivo e culturale, ma anche intergenerazionale.

Sostenibilità ed efficienza energetica

La nuova ala di collegamento tra gli impianti del ghiaccio indoor e outdoor è stata costruita secondo i più alti standard di efficienza energetica. Gli involucri esterni dei nuovi edifici sono costruiti in un mix di cemento armato e legno, che combina i vantaggi delle costruzioni in cemento in termini di masse di accumulo, con i vantaggi del legno come materia prima sostenibile. I tetti sono stati progettati per essere verdi al fine di prevenire l’accumulo di calore urbano.

In estate, gli edifici di nuova costruzione sono raffreddati dalla ventilazione notturna, e i lucernari a cupola sul tetto tengono fuori il calore estivo per mezzo di un sistema heat-stop. In inverno, lasciano entrare abbastanza luce da ridurre significativamente il fabbisogno di riscaldamento.

Anche il sistema di recupero del ghiaccio è stato aggiornato. In precedenza, il calore residuo rilasciato dal processo di produzione del ghiaccio veniva disperso senza poterlo riutilizzare. Con il nuovo concetto energetico, il palazzetto e l’ala di collegamento saranno riscaldati e riforniti di acqua calda dall’autunno alla primavera grazie all’attivazione dei componenti edilizi. In futuro, le quantità di energia saranno sufficienti per alimentare anche il supermercato che è in fase di progettazione e altri nuovi edifici.

Con questo concetto, si risparmiano fino a 226 tonnellate di CO2 all’anno e non ci sono quindi costi per il fabbisogno energetico del nuovo edificio per il riscaldamento e l’acqua calda.

Per l’allestimento delle superfici di ghiaccio, il fornitore di servizi prescelto ha integrato la base di cemento della pista di ghiaccio con un materassino a basso costo, senza bisogno di smantellare o sostituire le tubature di raffreddamento. Si è anche provveduto all’adattamento dei pannelli esistenti, nonché all’installazione di una macchina di refrigerazione raffreddata ad acqua con recupero di calore per soddisfare parte delle esigenze di riscaldamento e di fornitura di acqua calda dell’edificio.