Pista di atletica a Castel Ivano (Tn)

A Castel Ivano (Tn) è stata realizzata una nuova pista di atletica per allenamento, nel centro sportivo di Agnedo.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 352

Con la segnatura a delimitazione delle corsie, sono stati ultimati i lavori relativi alla realizzazione della pista di atletica di Castel Ivano (Tn) presso il centro sportivo di Agnedo, intervento promosso e realizzato dall’U.S. Castel Ivano con il finanziamento del Servizio Sport della Provincia e del Comune di Castel Ivano.

L’impianto è destinato all’allenamento e comprende un anello a tre corsie e un rettilineo da 80 metri a 6 corsie.

L’US Castel Ivano (Tn)

L’Unione Sportiva Castel Ivano ha circa 200 iscritti di cui una buona parte pratica attività sportiva anche a livello nazionale e con ottimi risultati.

L’associazione nasce dalla fusione fra due associazioni storiche della Valsugana con un curriculum di tutto rispetto che da qualche anno proseguono come U.S. Castel Ivano: l’U.S. Spera Asd, fondata nel 1972 e l’U.S. Villa Agnedo Asd, nata nel 1982.

L’U.S. ha sede in Via delle Capeline presso il centro sportivo di Agnedo – una frazione del Comune di Castel Ivano – ed ora ha la necessità di avere uno spazio dedicato esclusivamente agli allenamenti nelle varie discipline di atletica leggera praticate: principalmente corsa, salto in lungo, peso e salto in alto.

Si tratta di un intervento di ridotte dimensioni, che non può rispettare i requisiti degli impianti classici destinati a questo scopo, ma comunque in grado di permettere alla società sportiva di svolgere la propria attività rispondendo egregiamente alle esigenze di allenamento.

La proprietà dell’impianto è pubblica e la società ha un comodato d’uso sull’intera zona interessata dall’intervento in progetto.

L’intervento alla pista di atletica di Castel Ivano (Tn)

I lavori hanno compreso la realizzazione di:

  • una pista rettilinea di lunghezza 80 m;
  • una pista ad anello di lunghezza 200 m;
  • un percorso pavimentato in corteccia;
  • una pedana per il salto in lungo e triplo;
  • un’area per altre attività di atletica leggera (salto in alto) o esercizi a corpo libero;
  • un deposito per le attrezzature sportive e spogliatoio con servizi igienici.

L’intervento interessa la parte a nord del complesso sportivo che già ospita un campo da calcio, un campo da bocce, uno da tennis e una palestra di roccia. 

La superficie sportiva della pista di atletica di Castel Ivano (Tn)

Il manto sportivo messo in opera è costituito da un manto sintetico elastico sandwich, ottenuto mediante stesura di un primo strato di 10 mm in tappetino di gomma prefabbricata realizzata in fabbrica con idonei valori di peso specifico incollato al sottofondo bituminoso mediante collante poliuretanico adatto; successivamente, grazie alla nuova tecnologia 4.0 del tappetino prefabbricato del sistema pavimento adottato, la stesura di resina poliuretanica turapori è stata realizzata solo sulle giunture dei teli e non su tutta la superficie.

A seguire uno strato superficiale di usura dello spessore totale di 4 mm, costituito da colata autolivellante in resina poliuretanica bicomponente colorata, e successiva semina di granuli di termopolimero (EPDM) pure colorati, eseguita sullo strato di resina bicomponente non ancora catalizzata per ottenere il parziale inglobamento nella stessa.

Il colore scelto per il manto è azzurro lungo l’anello e il rettilineo, mentre la lunetta e le corsie per i salti sono in rosso.