Rinnovata la pista di atletica di Trevignano (Tv)

Al centro sportivo Toni Feltrin di Trevignano, in provincia di Treviso, è stata rinnovata la pista di atletica. L’anello sportivo è integrato in un complesso che comprende campi di calcio, spogliatoi, palestra e campi da tennis.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 349
pista di atletica di Trevignano

La pista di atletica del centro sportivo Toni Feltrin, nella frazione Falzé di Trevignano (Tv), è stata rimessa a nuovo con un manto dalle alte prestazioni, di un brillante colore blu. La pista fa parte di un complesso sportivo articolato, che occupa un’area di circa 4,5 ha.

Il centro sportivo, intitolato ad Antonio Feltrin, comprende, oltre alla pista di atletica con le relative pedane, un campo da calcio posto all’interno della pista, un campo da calcio secondario posto a nord, uno spogliatoio per il gioco calcio, una tribuna, una palestra con annessa struttura a spogliatoi, impianti e campi da tennis coperti e scoperti, un campo scuola stradale.

La pista di atletica leggera di Trevignano è costituita da un anello a 6 corsie di larghezza complessiva pari a 7,65 m, con aree laterali dedicate alla partenza, un’area a mezzaluna posta a nord destinata ai 3000 siepi, salto con l’asta e salto in lungo, un’area a mezzaluna posta a sud destinata a lancio del giavellotto e salto in alto, oltre a due piattaforme circolari in cls destinate al lancio del peso e ai lanci del martello e disco.

La pista e le aree succitate risultavano pavimentate con manto in materiale sintetico colato in opera con una stratigrafia costituita da un rivestimento superficiale in gomma colata di spessore 5 mm, conglomerato bituminoso di spessore 40/50 mm e da uno strato di ghiaia mista di spessore 40-50 cm circa.

La pavimentazione della pista, delle corsie di rincorsa dei salti in estensione e in elevazione e le mezzelune presentavano uno stato generale di degrado e deterioramento, con molteplici scrostamenti e sollevamenti del manto superficiale dal sottofondo esistente e un generale stato di fessurazione e cavillature ampiamente interessate dalla crescita di erbe infestanti. Alcune zone presentavano punti ove il manto gommoso superficiale non era più presente, determinando di fatto il degrado dello strato in conglomerato bituminoso sottostante.

Inoltre i diversi manufatti in cemento (vasca siepi, cordoli, piattaforme lanci) risultavano degradati e infestati da erbe spontanee.

I lavori alla pista di atletica di Trevignano (Tv)

Al fine di omologare la pista di atletica leggera e renderla conforme alle norme CONI e FIDAL, è stato necessario realizzare una serie di interventi di ristrutturazione.

Sono state innanzitutto demolite tutte le cordonate, comprese le fosse dei salti in estensione e in elevazione, nonché i manufatti in cemento della corsa 3000 siepi e dei lanci.

Demoliti anche caditoie e pozzetti, è stato fresato lo strato superficiale in gomma ed asportato lo strato bituminoso esistente. È stato inoltre asportato uno spessore di circa 10 cm dello strato di fondazione in misto ghiaia, comprese le aree di rincorsa e le mezzelune.

Con la ricostruzione del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, si è di fatto attuato un notevole miglioramento del regime idraulico anche per il campo da calcio finora non servito da alcuna impiantistica di drenaggio.

Sono state quindi ricostruite le fosse della 3000 siepi, del salto con l’asta e del salto in lungo, e posati nuovi cordoli in cls a contorno del perimetro esterno delle superfici pavimentate dell’anello della pista, lungo i contorni delle corsie di rincorsa del “salto con l’asta” e del “salto in lungo”, lungo il perimetro interno della mezzaluna posta a sud e nel contorno delle pedane del lancio del peso, del martello e del disco.

Successivamente, è stato creato un nuovo pacchetto stratigrafico costituito da stabilizzato tipo Sarone di spessore 5 cm, conglomerato bituminoso binder di spessore 6 cm, tappeto d’usura di spessore 4 cm, come strato di base. Durante questa fase sono state definite le pendenze superficiali longitudinali e trasversali della pista per permettere il corretto scorrimento e smaltimento delle acque meteoriche.

Una volta predisposto il sottofondo bituminoso, alla pista di atletica di Trevignano è stato realizzato il pavimento sportivo, costituito da un manto sintetico elastico sandwich, ottenuto mediante stesura di un primo strato di 10 mm in tappetino di gomma prefabbricata realizzata in fabbrica con idonei valori di peso specifico incollato al sottofondo bituminoso mediante collante poliuretanico adatto; successivamente, grazie alla nuova tecnologia 4.0 del tappetino prefabbricato del sistema pavimento adottato, la stesura di resina poliuretanica turapori è stata realizzata solo sulle giunture dei teli e non su tutta la superficie.

A seguire uno strato superficiale di usura dello spessore totale di 4 mm, costituito da colata autolivellante in resina poliuretanica bi componente colorata, e successiva semina di granuli di termo polimero (EPDM) pure colorati, eseguita sullo strato di resina bicomponente non ancora catalizzata per ottenere il parziale inglobamento nella stessa. Le corsie per i salti e le pedane sono state ridimensionate in conformità ai regolamenti.

La realizzazione del progetto mira a dare risposta ad una crescente domanda di servizi e spazi di incontro e di aggregazione. Interessante risulta inoltre la possibilità offerta dall’area di integrare più attività in un unico contenitore funzionale, creando un polo attrattivo polifunzionale dislocato in zona baricentrica rispetto al territorio comunale, e consentendo altresì di contenere i costi di gestione.

Oltre alla sistemazione della pista di atletica di Trevignano, sono previsti altri interventi al centro sportivo Feltrin: dopo aver ristrutturato le tribune, messo in sicurezza le recinzioni e costruito un nuovo campo di allenamento, verrà realizzato un campo da calcio in sintetico.