Therme Lindau sul Lago di Costanza

Il nuovo edificio delle Therme Lindau è immerso nel paesaggio tra gli alberi secolari, direttamente sulle rive del Lago di Costanza. Il vocabolario architettonico deriva dallo spazio naturale circostante: lastre di roccia, pietre e vegetazione caratterizzano il progetto.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 352
Therme Lindau Costanza

Therme Lindau, l’intervento dello studio 4a Arkitekten di Stoccarda racchiude in realtà, sotto la definizione di “terme”, tutte le anime in cui si articola il mondo dell’acqua: il nuoto (sportivo o familiare), il divertimento (con gli scivoli e le piscine per i più piccoli), i bagni termali, il benessere con le saune e i bagni di vapore.

Il tutto in una sintesi progettuale che unisce la ricerca dei materiali più adatti con l’inserimento paesaggistico sulle rive del lago di Costanza e l’attenzione alla sostenibilità energetica e ambientale.

Alla descrizione del progetto si affianca una breve intervista al managing director di 4a Arkitekten.

Una spa sportiva e familiare

Il nuovo edificio delle Therme Lindau è dolcemente immerso nel paesaggio tra gli alberi secolari, direttamente sulle rive del Lago di Costanza. La piscina sportiva e familiare con bagni termali, ampie aree sauna e benessere e strutture di ristorazione, si estende su due livelli. Con un design chiaro e lineare all’esterno, l’interno dell’edificio è caratterizzato da una varietà di scenari spaziali che servono diverse funzioni. Il vocabolario architettonico deriva dallo spazio naturale circostante: lastre di roccia, pietre e vegetazione caratterizzano il progetto, che può essere esplorato come un paesaggio.

L’area è particolarmente sensibile dal punto di vista paesaggistico. In precedenza, questo sito era occupato dal vecchio lido di Eichwald, ora sostituito dal nuovo Therme Lindau. L’edificio, di forma allungata e stratificato orizzontalmente, è formalmente allineato con il bordo della riva e si inserisce in modo discreto nel verde, come un galleggiante di pietra.

Al piano terra, la spa è progettata come un paesaggio, interrotto da singoli massi. All’interno di questi blocchi sono ospitate le varie aree esperienziali, che i visitatori possono esplorare. Al di sopra di questi blocchi si trova il secondo livello, che è stratificato come un banco di pietra su un lago, dolcemente incastonato nel paesaggio. Proiezioni e rientranze strutturano l’edificio, formando riferimenti distintivi all’esterno.

Le tre aree tematiche delle Therme Lindau sul Lago di Costanza

Dal punto di vista tematico, il Therme Lindau comprende tre aree diverse: una sezione dedicata alle famiglie e allo sport, un’area termale e benessere e un ampio mondo di saune con un totale di dodici saune interne ed esterne. Inoltre, sono presenti strutture per la ristorazione e un’area fitness. A sud, la spa si apre sulle rive del lago, offrendo una fantastica vista sul Lago di Costanza e sulle montagne.

L’area d’ingresso e gli spogliatoi fungono da spina dorsale rivolta a nord. Il livello del nuoto all’interno è progettato come un paesaggio: le piscine e le aree benessere sono in parte ospitate in volumi dalle forme espressive. Essi strutturano il piano terra e creano scenari spaziali emozionanti. I vuoti collegano i livelli tra loro, creando riferimenti visivi, allargando l’edificio verso l’alto e permettendo alla luce del giorno di entrare nell’edificio. Il riferimento allo spazio esterno è percepibile su tutti i lati e il gioco mutevole di luci e ombre conferisce agli interni un effetto emozionale.

La piscina per famiglie e quella sportiva si trovano a est e si aprono generosamente a nord e a sud, verso la foresta e il lago. L’area balneare comprende una piscina per nuotatori di 25 metri con area per i tuffi, una piscina didattica, un complesso di scivoli con torrente, un’area per bambini e un ristorante. La parte orientale del sito continua a essere utilizzata come lido e piscina all’aperto, con accesso separato dalle terme e da un edificio a un piano che offre spogliatoi e servizi igienici. 

Lungo la facciata esterna, una piscina per nuotatori di 50 metri si trova di fronte alla sezione interna per famiglie e sport. Accanto ad essa si trova un’area per bambini. Al centro dell’edificio si trova l’area termale con piscina termale coperta e bar della piscina. Oltre alla vista panoramica sul lago e sulle montagne, un vuoto che si estende su due piani conferisce all’interno delle terme un’atmosfera speciale. Una piscina salina simile a una grotta, una vasca idromassaggio, una piscina di sorgente, un bagno di vapore e una sauna finlandese fanno parte del mondo termale. Inoltre, c’è una piscina termale all’aperto, anch’essa con un bar a bordo vasca, mentre una seconda piscina termale all’aperto si trova di fronte alla facciata sud. 

L’area sauna a due piani confina con le terme a ovest e, con il giardino delle saune e la sauna esterna, si fonde con l’area lacustre con un collegamento diretto al Lago di Costanza. Dieci diverse saune, piscine interne ed esterne, sale relax e aree spa private offrono un’ampia gamma di opzioni per la sauna e il benessere, sempre con vista sul lago e sulle Alpi. Oltre all’area sauna, al piano superiore si trovano due ristoranti per l’area sauna e i bagni termali. I vuoti li collegano al piano terra, offrendo una vista sulle piscine sottostanti. A est, sopra la piscina sportiva e ricreativa, si trovano l’area fitness e gli spogliatoi.

Materiali e colori

Materiali tranquilli e delicati come il cemento a vista, il legno, le piastrelle, i mosaici e il vetro caratterizzano gli interni delle Therme Lindau. L’atmosfera speciale è creata dall’interazione con il paesaggio circostante, dalle varie viste all’interno e all’esterno e dal gioco mutevole di luci e ombre nell’edificio. I colori e i materiali riprendono il tema della natura in forma astratta, mentre gli scenari luminosi e gli accenti cromatici ricchi di atmosfera aggiungono elementi di spicco: Il soffitto colorato in diverse tonalità di verde nell’area famiglia e sport fa sembrare che lo spazio naturale fluisca attraverso l’edificio e dissolva i confini. Il gioco di spazi ampi, nicchie simili a grotte, pareti inclinate, bordi netti e forme morbide crea zone tranquille e vivaci, luoghi di ritiro e di incontro. In continuazione si aprono nuove prospettive, spazi accattivanti e atmosfere suggestive, proprio come in uno spettacolo (naturale).

Intervista con Andreas Ditschuneit, managing director di 4a Architekten

La presenza del lago suggerisce una particolare attenzione all’inserimento della nuova costruzione nel profilo del paesaggio. Come è stato affrontato questo tema?

Il sito sulla costa, con il suo patrimonio arboreo maturo, si trova in un’area paesaggisticamente particolarmente sensibile, per la quale abbiamo dovuto trovare una soluzione architettonica personalizzata. I temi creativi derivano dalla natura. Abbiamo utilizzato sporgenze e rientranze per adattare il lungo edificio alla linea di costa e abbiamo stratificato l’edificio come zolle di terra impilate. Gli spazi si aprono il più possibile al paesaggio. Ne risultano importanti viste sul paesaggio montano e sull’isola di Lindau. Grazie agli elevati livelli di trasparenza, si creano diverse atmosfere di luce diurna che conferiscono a ogni area un’atmosfera distinta.

Nella descrizione del progetto sono evidenziati i materiali scelti, prevalentemente lisci e sobri, come il legno, le piastrelle in gres, le tessere di mosaico, il cemento a vista e il vetro; materiali che invecchiano bene e non si mettono in primo piano.

Therme Lindau sul lago di Costanza coniuga le diverse anime dell’approccio all’uso dell’acqua: il nuoto, il divertimento, il benessere. Come il progetto è riuscito a integrare in modo organico queste funzioni?

Abbiamo una notevole esperienza nella progettazione di strutture acquatiche con diverse destinazioni d’uso. È sempre importante tenere conto delle esigenze dei diversi gruppi di utenti e farle coincidere con l’architettura e il design dell’edificio. Le Therme Lindau sono caratterizzate da tre aree: sport e divertimento, relax e benessere. Abbiamo separato architettonicamente queste aree l’una dall’altra, in modo che ognuna abbia la propria atmosfera individuale in interazione con il paesaggio circostante e che gli ospiti non siano disturbati gli uni dagli altri. C’è una separazione spaziale tra le zone termali e le saune; tuttavia, queste aree passano parzialmente l’una nell’altra a causa delle simili esigenze di tranquillità e relax degli ospiti. 

La sostenibilità energetica e ambientale è un obiettivo oggi prioritario in ogni progetto. Quali sono le soluzioni tecnologiche adottate per rendere sostenibile l’intervento?

L’immensa varietà di offerte per il nuoto e il benessere alle Therme Lindau sul Lago di Costanza è possibile solo con complesse attrezzature tecniche. La lungimiranza di considerare le operazioni future sotto l’aspetto ambientale ed energetico è stata la base della pianificazione. Questo include il monitoraggio costante con un sistema di gestione dell’edificio, che collega tutti i lavori. Una delle opere tecniche più importanti è il sistema idrico della piscina. Si tratta di otto sistemi di circolazione dell’acqua delle piscine, che forniscono quattordici vasche con una superficie totale di 1.712 mq. 

Oltre al riscaldamento convenzionale dell’acqua della piscina attraverso la centrale termica, un sistema di assorbimento con una superficie di 440 mq riscalda la piscina esterna di 50 m. Inoltre, sul tetto dell’edificio sono presenti oltre 1.500 mq di pannelli solari. Infine, anche il calore di scarto recuperato dalla vicina pista di pattinaggio serve come fonte di energia.