Copertura delle vasche alla piscina di Reggio Emilia

Alle vasche dell’impianto natatorio Ferretti Ferrari di Reggio Emilia è stato installato un moderno sistema di copertura con l’obiettivo di contenere i costi energetici.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 353

Per garantire un risparmio energetico e migliorare l’ambiente indoor, è stata installata una copertura amovibile per le vasche della piscina Ferretti-Ferrari di Reggio Emilia.

La piscina Ferretti-Ferrari in via Melato è da sempre un riferimento per la città di Reggio Emilia, sia nella stagione estiva grazie all’ampia zona solarium e alla vasca esterna, sia in quella invernale con tre vasche coperte, delle quali la più grande è dotata di vetrate scorrevoli che ne consentono l’uso in tutte le stagioni. 

In particolare, la vasca da 50×20 m è dotata di 8 corsie, con profondità da 115 a 340 cm, ed è particolarmente adatta al nuoto libero, agonistica e pallanuoto. Una seconda vasca coperta, da 15×25 m, ha 6 corsie con profondità da 110 a 170 cm, ed è destinata a nuoto libero, agonistica e didattica.

Una terza piscina coperta, da 15×7 m, profonda 95 cm, dispone di 4 corsie e viene utilizzata per la didattica e per attività di recupero funzionale. La dotazione comprende poi una vasca esterna da 15×7 metri. 

L’impianto comunale è attualmente gestito dalla Nuova Sportiva (Società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata), una società che opera con esperienza pluriventennale nella gestione completa del mondo piscina inteso come risorsa territoriale e bene pubblico, cui fanno capo 14 strutture distribuite tra Emilia Romagna e Marche.

La centralità dell’impianto, cui si affiancano oggi altre strutture sportive, è confermata dal progetto in corso per il rinnovamento di tutta l’area attraverso un project financing che rivoluzionerà le strutture entro il 2027.

La Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, con una crescente attenzione ai temi ambientali ed energetici, ha provveduto a dotare le vasche interne più grandi di moderni sistemi di copertura, con l’obiettivo di abbattere i costi energetici e nel contempo ridurre l’evaporazione dell’acqua, migliorando le caratteristiche dell’ambiente indoor.

La fornitura, effettuata da Favaretti Group, ha previsto per la piscina da 50 metri la dotazione di 6 teli isotermici a schiuma multistrato Multi Special, di colore bianco; questi, larghi 8,33 m per una lunghezza di 20 metri, sono stati collocati perpendicolarmente alle corsie e riavvolti su carrelli MNR 50 in acciaio aisi 316L dotati di motori a batteria.   

La stessa tipologia di teli è stata adottata per la piscina da 15×25 m: qui sono stati forniti due teli di larghezza 7,5 m lunghi 25 metri, con un analogo carrello avvolgitore.

Le coperture isotermiche a schiuma sono formate da una mousse di polietilene 100% a cellula chiusa con spessori variabili. La schiuma è rinforzata, nella parte superiore, da una spessa raffia di PE e, nella parte a contatto con l’acqua, da una pellicola antiaderente ed antigraffio trasparente.