Salisburgo (Austria): Paracelsus Bad & Kurhaus

Un centro natatorio coperto, con servizi termali a più livelli, è inserito in un’architettura d’impatto nel centro storico della città.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 332

Dalle parole dell’architetto, Alfred Berger, ricaviamo le linee ispiratrici che hanno portato alla creazione di un oggetto architettonico dal forte carattere nel centro storico della città austriaca: “L’impatto straordinario dell’edificio è il risultato del dialogo tra i nuovi spazi e l’ambiente esistente – i giardini barocchi del Mirabellgarten, il centro storico e le montagne circostanti. La piscina coperta è concepita come un ampliamento del parco al terzo piano”.
Dal punto di vista urbanistico, il nuovo “Paracelsus Bad & Kurhaus” forma collegamento tra le strutture a blocchi di fine Ottocento della Auerspergstraße, lo sviluppo aperto lungo la Schwarzstraße, il paesaggio del Kurgarten e del Mirabellgarten. La geometria dell’edificio è orientata verso il parco, facendo riferimento alla geometria delle mura di fortificazione scomparse del periodo barocco.

L’architettura

Il Paracelsus è stato concepito come un paesaggio tridimensionale con gli elementi principali dell’edificio che formano una stratificazione verticale chiaramente leggibile. I basamenti piuttosto introversi del centro acquatico contengono su tre piani i servizi sanitari e termali della città e gli spogliatoi della piscina. L’intero livello del tetto, utilizzato per le saune e la spettacolare piscina all’aperto, offre una vista su tutta la città. Uno strato di lamelle in ceramica circonda l’edificio, schermandolo dai passanti.
Tra questi due strati “introversi” il livello delle vasche è interamente vetrato e si apre sugli alberi dei giardini e sulla città. Questa trasparenza sottolinea l’idea della piattaforma di nuoto come una continuazione rialzata del Kurgarten, con una vista privilegiata sulla città, sull’imponente fortezza e sulle cime delle montagne sullo sfondo.

Ampie scale centrali conducono in un movimento continuo dall’ingresso principale ad ovest attraverso i tre piani del basamento fino al livello delle vasche. La luce del giorno che traspare garantisce un’illuminazione naturale costante. Il livello dedicato al nuoto è caratterizzato da quattro diverse piscine, da quella sportiva a quella per i tuffi, a quella per i bambini e a quella per il relax. Una fascia continua di elementi in vetro di grandi dimensioni, dell’altezza dell’intero piano, forma il confine con l’esterno, portando all’interno la bellezza del panorama urbano.
La caratterizzazione materiale del paesaggio acquatico è data da superfici ceramiche, acqua e luce, delimitate dall’alto dalle forme dolci del soffitto ondulato in ceramica. Il soffitto animato, con le sue diverse altezze, sottolinea la varietà del contesto spaziale e atmosferico.
Le strutture per la ristorazione e le saune si trovano nella parte superiore dell’edificio. Tre saune si affacciano sulla città con vista panoramica, mentre la più grande sauna centrale gode – insieme con la lounge – di un cannocchiale ottico sulla Pfarrkirche Mülln (chiesa parrocchiale di Mülln). Una zona relax offre una vista libera sul paesaggio collinare a nord e sul santuario di Maria Plain. Nella piscina all’aperto gli ospiti hanno la sensazione di fare il bagno sopra i tetti della città, il suo punto più alto.

La sostenibilità ambientale

La pianificazione del progetto è stata mirata fin dall’inizio ad un edificio altamente efficiente. È stata eseguita un’analisi completa della sostenibilità, per la prima volta in assoluto per una piscina coperta in Austria. L’obiettivo, il raggiungimento del massimo livello di certificazione, Klimaaktiv GOLD, è stato raggiunto. Lo standard edilizio Klimaaktiv del Ministero della sostenibilità e del turismo è sinonimo di efficienza energetica, qualità ecologica, comfort e garanzia di alta qualità per la realizzazione.
Le realizzazioni che sono state premiate con l’oro sono in linea con la strategia della città di Salisburgo Smart City, “pionieri della protezione del clima e del passaggio completo alle energie rinnovabili”.