Un centro sportivo ricreativo in Canton Ticino

Analizziamo il progetto definitivo redatto per un Comune del Canton Ticino, finalizzato a realizzare nel comparto un centro sportivo, ricreativo e di aggregazione. È l’occasione per osservare le procedure e il livello di approfondimento di un’opera pubblica in relazione alle norme e alle prassi vigenti nella vicina Svizzera.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 340

Progetto: Ezio Tarchini Ingegneria SA
Località: Comune di Torricella-Taverne (Svizzera)

I testi sono tratti dalla Relazione Tecnica a firma di Vincenzo Leardo dello Studio Ezio Tarchini Ingegneria SA, in data aprile 2021.

Le premesse

Il Municipio di Torricella-Taverne, dopo aver realizzato la nuova Scuola dell’Infanzia, ha deciso disistemare adeguatamente l’area denominata “Comparto AP-EP3” già a suo tempo oggetto di un concorso di pianificazione, che ha visto scegliere il progetto dell’architetto Tibiletti, e iscritto poi di conseguenza nel PR attualmente in vigore. L’intenzione è quella di realizzare nel comparto un Centro sportivo, ricreativo e di aggregazione. A questo proposito è stata composta una commissione interpartitica, formata da esponenti municipali, da consiglieri comunali e da normali cittadini, aderenti a tutte le forze politiche attive sul territorio comunale. Dagli incontri di questa commissione ad Hoc sono scaturite diverse idee e aspettative che sono confluite in un unico progetto di riferimento con il relativo preventivo di spesa.
Si è cercato di tenere conto delle esigenze sia sportive che di aggregazione e di svago della popolazione, presentando un progetto sobrio ma denso di contenuti, e specialmente ottimizzato a livello di costi per garantirne la sostenibilità.
Gli sport praticabili vanno da quelli più tradizionali, come la ginnastica, il calcio, il basket o il volley, fino a quelli meno usuali ma di tendenza, come l’inline hockey e il Pump-Track. È stato dato grande spazio all’area manifestazioni, un piazzale dove potranno essere montati i vari capannoni per il carnevale o le feste campestri e utilizzabile per manifestazioni all’aperto. Più di un terzo della superficie sarà adibita ad aree verdi e Parco pubblico, con attrezzature per i giochi, lo svago e l’aggregazione; senza dimenticare l’area di attesa per gli allievi delle scuole elementari e materne.

Si ventilano ancora alcune possibilità di varianti per le opere collaterali: questo è da ritenere positivo, perché permetterà un ulteriore coinvolgimento del Consiglio Comunale e degli interessati, si pensa alle associazioni, che dovranno in seguito occuparsi della gestione concreta, delle società e delle relative infrastrutture, messe a disposizione dall’ente pubblico comunale. ­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­Sarà importante anche creare sinergie con l’Istituto scolastico per quel riguarda le attività scolastiche svolte durante l’educazione fisica e considerare la possibilità, o almeno non precluderla, di svolgere altre attività secondarie. Il coinvolgimento dell’Ufficio Sport, autorità responsabile del preavviso cantonale durante la fase di domanda di costruzione, sarà quindi anche determinante e auspicabile. Tutte le strutture presenti nel nuovo Centro sportivo saranno regolamentate dal Municipio e comunque destinate al completo e totale usufrutto dei cittadini di Torricella-Taverne.
Lungo Via Val Maggiore verrà realizzato un nuovo marciapiede che consentirà un accesso pedonale sicuro e agevole a tutta l’area, contribuendo a regolarizzare e armonizzare anche il traffico veicolare.
Sui sedimi adiacenti, a nord lungo Via Val Maggiore, verrà realizzato un posteggio pubblico per circa 90 autoveicoli, motoveicoli e biciclette, che servirà le vicine scuole elementari e dell’infanzia, così come il citato nuovo Centro Sportivo. Questo progetto è già stato approvato e verrà eseguito a breve termine.

Costi e fonti di finanziamento

La sostenibilità economica non dovrebbe essere un problema dato che i lavori verrebbero eseguiti “a rotazione” e spalmati nel tempo, così da realizzare le varie strutture senza paralizzare tutta l’area in questione e di conseguenza anche i costi andrebbero ripartiti sul periodo necessario all’esecuzione.

Bisogna tener conto del fatto che, sia lo spogliatoio che la pista da Skater hockey, saranno principalmente frequentati dalla società SHC Eagles Vedeggio e per questo si avrà diritto ai relativi sussidi del fondo Sport-Toto, proprio per questo queste due posizioni sono state unite e conteggiate a parte nel preventivo di spesa. La misura del sussidiamento consiste nel 30% sui primi CHF 500’000.- e del 10% sul rimanente della spesa (circa CHF 850’000.-) per un sussidio totale previsto di circa CHF 235’000.-.
Il finanziamento dell’opera, al netto del contributo del fondo Sport-Toto, dovrà essere garantito dalle finanze comunali. Il comparto interessato da eventuali prelievi di Contributi di miglioria include numerose strutture d’interesse pubblico (Scuole elementari, Scuola materna, Parco pubblico, Campi sportivi, Società calcio AC Taverne, Società skater SHC Eagles Vedeggio, ecc. che il Municipio valuterà a tempo debito. Per quello che riguarda il marciapiede lungo Via Val Maggiore, l’opera è da considerare un intervento di manutenzione stradale (LCM – art. 3 cpv. 4) e pertanto non soggetta al prelievo di un Contributo di miglioria.

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione nel comparto di un Centro sportivo, ricreativo e di aggregazione.
Attenzione è stata prestata alle esigenze di tutta la popolazione, dagli allievi dell’istituto scolastico fino alle società e all’utenza occasionale di ogni tipo ed età. Non da ultimo l’esigenza di creare finalmente un centro aggregativo in un’area che per troppi anni è stata abbandonata a sé stessa. Il progetto è suddiviso in diverse strutture con diverse priorità di intervento, descritte singolarmente in queste pagine.

Altri lavori

Per i camminamenti e i piazzali circostanti i campi da gioco, si tratterà di preparare un sottofondo idoneo, tramite una massicciata stabilizzata sulla quale verrà posato un monostrato in asfalto tipo AC 11 N dello spessore di 7 cm. La scelta di questa stratigrafia di pavimentazione, oltre che economica, è data dal fatto di avere un fondo che necessiti di poca manutenzione e sia il più possibile durevole nel tempo.
Lungo Via Val Maggiore verrà realizzato un nuovo marciapiede che consentirà un accesso pedonale sicuro e agevole a tutta l’area, contribuendo a regolarizzare e armonizzare anche il traffico veicolare.
A livello tecnico si tratterà di preparare un sottofondo idoneo, tramite una massicciata stabilizzata sulla quale verrà posato un monostrato in asfalto tipo AC 11 N dello spessore di 7 cm.
Si è proceduto alla scelta del tipo di miscela bituminosa considerando le condizioni climatiche medie e le sollecitazioni di traffico normale.
Cordonetti interni e bordure esterne verso la strada secondo normativa VSS.
L’arredo urbano comprendente la segnaletica, l’illuminazione, l’approvvigionamento idrico, le panchine, i cestini per i rifiuti, i gazebi e le pergole, i tavoli e i giochi vari sono previsti e integrati nel progetto. La rispettiva tipologia dei vari elementi verrà proposta al Municipio per condividerne le scelte estetiche.

Si considera come arredo urbano anche la tribuna bassa bifronte a gradoni, situata fra il campo di calcetto e l’area Pump-Track, adatta allo stazionamento di pubblico e utenti nei momenti di pausa, così come per eventuali lezioni all’aperto da parte dell’istituto scolastico. La canalizzazione acque luride, necessaria allo smaltimento delle acque delle docce e dei servizi dello Spogliatoio, andrà allacciata alla rete delle canalizzazioni Comunali presente a valle lungo Via Val Maggiore.
Il flusso non particolarmente eccessivo è più che sopportabile dalla canalizzazione esistente. Per lo smaltimento delle acque meteoriche dei piazzali è prevista una rete di tubature in PVC di diverso diametro con delle caditoie di raccolta in cemento DN 60 cm e coperchio in ghisa grigliato e carrozzabile. Le acque andranno poi raccolte in diverse trincee drenanti con troppo-pieno allacciato alle canalizzazioni Comunali esistenti lungo Via Val Maggiore. Anche i drenaggi previsti per il campo di calcetto sono allacciati alle suddette trincee drenanti. Per lo smaltimento delle acque meteoriche delle aree verdi e del Parco è prevista invece l’infiltrazione naturale nel terreno.
L’illuminazione delle diverse aree del comparto e dei vari camminamenti compete al comune di Torricella-Taverne e sarà garantita da lampioni e fari a terra con tecnologia a LED.

Spogliatoio società Skater Hockey SHC Eagles Vedeggio

La struttura si situa allineata al muro divisorio fra il Comparto Scolastico a quota 348.00 e il Comparto Sportivo a quota 345.00, impropriamente chiamato muro “Tibiletti”, per via del concorso di pianificazione dell’area vinto a suo tempo.

Lo spogliatoio è seminterrato per poter usufruire degli spazi e delle situazioni suggerite dalla pianificazione in oggetto e sarà dotato di tutte le infrastrutture necessarie ad ospitare due squadre di Skater hockey o altro sport e i relativi arbitri, incluso infermeria, locali tecnici, depositi e servizi igienici. A disposizione del pubblico vi saranno dei servizi separati per donne, uomini e disabili.La struttura sarà in calcestruzzo con coibentazioni interne e impermeabilizzazioni meccaniche. Il sistema di riscaldamento sarà tramite termopompa, il sistema di produzione dell’acqua calda avverrà tramite caldaia a gas con allacciamento alla rete Metanord Ingegneria SA mentre la ventilazione sarà garantita in modo naturale tramite un sistema di aperture e ventilatori idonei.

Pista Skater Hockey società SHC Eagles Vedeggio

La vecchia pista da Skater andava a posizionarsi a cavallo del muro divisorio dei due Comparti, quindi è stata demolita e il terrapieno esistente, di notevoli dimensioni, verrà rimosso. La nuova pista soddisferà tutti i requisiti richiesti in materia di normative sportive e di sicurezza e sarà dotata di tutti gli accorgimenti necessari ad uno svolgimento ottimale dello sport praticato, quali: balaustre nuove e a norma, reti di protezione, panchine coperte in acciaio e plexiglas per giocatori e arbitri, illuminazione idonea al gioco in notturna e una pavimentazione liscia e regolare in asfalto speciale con una miscela di tipo AC 8 H. Inoltre la pista sarà fornita di un orologio elettronico segnapunti di nuova generazione.

Durante i periodi o i giorni di pausa fra le partite e gli allenamenti della società SHC Eagles Vedeggio la pista e le sue strutture saranno messe a completa disposizione della popolazione e dell’istituto scolastico per le proprie attività sportive e di educazione fisica.

Area e pista da Pump-Track

Il Pump-Track è uno sport relativamente nuovo ma sempre più praticato, tanto da BMX quanto da skateboards, monopattini e biciclette più “tradizionali”. Il nostro progetto prevede il coinvolgimento di una ditta altamente specializzata per la progettazione e la realizzazione di una pista da Pump-Track permanente in asfalto speciale, e le preparazione del terreno e dell’ambiente circostante. La ditta è la Ticino Freeride Sagl di Cavigliano che propone un progetto di VELOSOLUTIONS, una ditta svizzera esecutrice di molteplici piste simili in tutto il mondo.
La scelta della soluzione permanente è dovuta anche ad una questione di qualità, sicurezza e durata della struttura, caratteristiche che un prefabbricato non garantisce sul lungo termine.
La ditta in questione si occuperà del design di layout, su indicazioni del progettista, e della costruzione completa e della futura, seppur minima, manutenzione ordinaria della struttura.

Campo da calcetto a 5/7 con fondo sintetico

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo campo da calcetto di categoria A5-A7 con fondo in erba sintetica. Completo di porte, segnaletica, panchine e reti di protezione. L’impianto di illuminazione adatto al gioco in notturna avrà le stesse caratteristiche dell’impianto della pista da Skater. Il campo è stato previsto e studiato per dare l’opportunità ai non tesserati di usufruire di un campo da gioco dignitoso, vista la popolarità dello sport in questione e la grande richiesta dell’utenza che finora non poteva usufruire del campo principale perché a disposizione prioritaria dell’AC Taverne. Proprio per questo motivo il campo sarà principalmente a disposizione della popolazione, il Municipio avrà il compito di gestire le prenotazioni e gli orari delle attività.

Tecnicamente si tratterà di preparare un sottofondo idoneo, tramite una massicciata stabilizzata nella quale verranno inseriti i drenaggi di fondo, quindi verrà effettuata la posa di un materiale sciolto di livellamento (split) atto a ricevere il manto sintetico e il relativo materiale di intaso. Per ultimo verranno tracciate le linee del campo e posate le reti di protezione e i vari accessori, illuminazione, panchine e porte.

Piazzale polivalente con campo da Basket/Volley

L’esigenza di avere un piazzale polivalente asfaltato per la posa di capannoni per manifestazioni varie e l’esigenza di creare un campo da gioco per gli sport tipo la pallacanestro, la pallavolo, il tennis o sport simili con racchette e rete tipo il badminton è stata risolta creando un piazzale in materiale duro e resistente. Il campo da gioco verrà delimitato da un profilo in acciaio a livello del terreno e differenziato a livello di pavimentazione, che sarà liscia e omogenea sul tipo della pavimentazione utilizzata in precedenza con la pista da Skater e cioè una miscela di asfalto di tipo AC 8 H, presumibilmente di colore diverso dal piazzale circostante. Le linee di gioco dei vari sport andranno pitturate sul fondo. Le installazioni tecniche, canestri e rete per il volley, saranno amovibili per permettere la posa del capannone o l’organizzazione di eventi particolari, senza ostacoli interposti nell’area in questione.

Mentre qui non è prevista l’illuminazione per il gioco notturno. Tecnicamente si tratterà di preparare un sottofondo idoneo, tramite una massicciata stabilizzata sulla quale verranno posati gli strati di asfalto previsti, monostrato per il piazzale e doppio strato di tipo H per il campo da gioco. Lo smaltimento delle acque di superficie è previsto tramite pendenze di tipo “a tetto” con successiva raccolta in pozzetti e smaltimento tramite canalizzazione e successiva infiltrazione.

Parco pubblico, giardini e aree verdi

Un Parco o giardino pubblico, per l’attesa dei bambini, per incontrarsi, rilassarsi e studiare, per varie manifestazioni di cultura e svago. Questa è l’aspettativa e lo scopo di questa parte del progetto, dopo lo studio di varie configurazioni siamo arrivati ad avere una superficie complessiva verde, a prato e con vegetazione varia, di circa un terzo della superficie totale. Questo non può che rendere l’insieme del progetto più sostenibile e visivamente gradevole, con la prevista posa di alberi e vegetazione ombreggiante.
Integrati nel Parco e nelle aree verdi sono previsti dei vialetti e piazzali in calcestre dove verranno posati dei gazebo con tavoli, panchine, fontane e giochi di società per rendere piacevole all’utenza ogni momento passato nell’area. Le aree verdi saranno idonee alla posa successiva di strumenti per il fitness e la ginnastica.

Il cronoprogramma

La durata totale dei lavori potrà essere variabile, a dipendenza delle priorità e delle decisioni puntuali del Municipio, si prevede un’esecuzione “a rotazione” per non bloccare completamente gli accessi alle Scuole elementari e alla Scuola dell’infanzia. Si prevede comunque di iniziare i lavori partendo dalla fase preliminare, Preparazione del terreno, demolizione della SI esistente e scavi.
In ogni caso una volta terminata l’esecuzione del nuovo Posteggio nel comparto e la presa di possesso definitiva della nuova Scuola dell’infanzia, in via di ultimazione. Il termine verrà stabilito a partire dalla crescita in giudicato della delibera dei lavori a conclusione della procedura di appalto. Ogni fase è comprensiva dell’esecuzione delle opere fino ad ultimazione delle stesse (plania per la fase infrastrutturale ed esclusa la posa dello strato d’usura per la fase di pavimentazione) in modo da eseguire in un unico intervento finale la posa dello stesso strato d’usura. La fase preliminare comprende le installazioni di cantiere, le recinzioni e la posa della segnaletica per la gestione del traffico durante il cantiere.
La fase 1 prevede la costruzione dello Spogliatoio, incluse le opere di finitura e le opere esterne di raccordo con il Comparto scuole e le strutture della nuova scuola dell’infanzia. Durata circa 6 mesi.
La fase 2 prevede, in concomitanza con l’esecuzione dello Spogliatoio, la realizzazione delle opere di sottostruttura, movimenti di terra, inerenti i campi sportivi, tramite la formazione di una massicciata stabilizzata fino alla quota della plania per tutta la superficie interessata. Successivamente la fase prevede la posa delle delimitazioni, la realizzazione delle varie canalizzazioni, la sistemazione finale della massicciata fino a quota plania e la realizzazione delle pavimentazioni (esclusa la posa dello strato d’usura). Durata complessiva circa 3 mesi.

La fase 3 prevede la realizzazione delle opere di sottostruttura, movimenti di terra, inerenti i camminamenti e i piazzali asfaltati, tramite la formazione di una massicciata stabilizzata fino alla quota della plania per tutta la superficie interessata.
Successivamente la fase prevede la posa delle delimitazioni, la realizzazione delle varie canalizzazioni, la sistemazione finale della massicciata fino a quota plania e la realizzazione delle pavimentazioni (esclusa la posa dello strato d’usura). Durata complessiva circa 3 mesi.
La fase 4 prevede, in relazione al parco e alle aree verdi, la realizzazione delle pavimentazioni in calcestre, i movimenti di terra, le opere da giardiniere, la preparazione del terreno, la semina e la piantagione di alberi e arbusti secondo i piani di progetto. Durata circa 2 mesi.
La fase 5 prevede, la posa delle infrastrutture fuori terra e dell’arredo pubblico, quali lampioni e illuminazione varia, punti acqua e fontane, gazebi, tavoli, giochi, panchine, cestini e accessori vari.
Ultimato il periodo di assestamento della pavimentazione è programmata la posa dello strato d’usura per i campi sportivi, dove previsto. La durata per questa fase finale é di circa 10 giorni lavorativi.
Come opera conclusiva è prevista la delimitazione e la marcatura dei vari campi da gioco.