L’adeguamento del palasport di Tarvisio (Ud)

È stato completato il primo lotto di lavori al palasport di Tarvisio (Ud), con il nuovo pavimento sportivo e l’efficientamento energetico dei serramenti nella facciata sud.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 351

L’Amministrazione Comunale di Tarvisio ha ricevuto un contributo legato al bando Sport e Periferie 2018per adeguare e completare il Palazzetto dello sport comunale.

Tale finanziamento però è in grado di coprire solo una parte delle necessità dell’impianto sportivo in quanto i lavori da effettuare sulla struttura sono rilevanti e coinvolgono sia l’interno che l’esterno ed il suo involucro che è di importanti dimensioni.

Pertanto si è cercato di suddividere gli interventi in lotti funzionali, definendo quali rendere prioritari in funzione delle risorse a disposizione.

Questa scelta garantisce la realizzazione degli interventi senza dover chiudere per molti mesi il Palasport, ma realizzando un cantiere puntuale e rapido, che sia in grado di interrompere l’attività il meno possibile.

Il primo lotto completato ha riguardato il totale rifacimento del pavimento sportivo e l’efficientamento energetico dei serramenti sulla facciata esposta a sud.

Lo stato di fatto del palazzetto di Tarvisio (Ud)

Il Palasport di Tarvisio è stato costruito negli anni ’90 ed è una costruzione imponente che si staglia nell’area alta degli impianti sportivi sopra l’abitato. L’orientamento dell’edificio sul lotto consente di avere spazi generosi sia internamente che esternamente ed un’esposizione favorevole soprattutto d’inverno.

L’edificio al suo interno è articolato in spazi organizzati per la zona atleti (spogliatoi e servizi) e per il pubblico con un ingresso dall’alto che consente di posizionarsi nel miglior modo sulle ampie tribune.

Il campo di gioco ha dimensioni ragguardevoli, considerando che si estende per 54x25metri, con un’appendice dedicata all’arrampicata di altri 200 mq. circa. L’ambiente principale ospita nella parte centrale i campi da gioco per pallacanestro, pallavolo e calcetto.

La pavimentazione preesistente, realizzata nel 2001, era costituita da un doppio assito di base (40+20 mm.) con soprastanti tavole in legno prefinito da 20 mm intervallate da 2 teli in polietilene.

Questa stratigrafia risultava poco adatta al riscaldamento radiante annegato nel cls in quanto gli strati da oltrepassare da parte del calore prima di arrivare in superficie ne riducevano di fatto l’efficacia.

Inoltre lo spessore complessivo (85 mm) ha obbligato a raccordare tutti i punti di passaggio tra il campo e gli altri ambienti, siano essi parti interne o uscite di sicurezza esterne.

Si è reso pertanto necessario trovare un tipo di parquet di alta gamma, omologato per pallacanestro e pallavolo, ma con spessore limitato proprio per consentire al calore di oltrepassare l’estradosso della pavimentazione senza perdere la sua forza e consentire il raccordo rettilineo degli ambienti.

Il nuovo pavimento del palasport di Tarvisio (Ud)

Il parquet scelto per questo intervento, sempre del tipo flottante, presenta queste caratteristiche:

– resistenza termica non superiore a 0,360 Kw/mq. 

– certificazione FIBA di 1°livello

– certificazione secondo EN 14904 per superfici di aree sportive (in particolare: test assorbimento shock 62%; deformazione verticale 3 mm; rimbalzo verticale della palla 95%). 

Una volta rimosso il pavimento esistente, completo di sottostruttura, portando alla luce il massetto in cls additivato all’interno del quale si trovano le tubazioni radianti del riscaldamento, è stata effettuata la termo verifica dell’impianto esistente per controllare la fluidità del liquido all’interno delle tubazioni.

La successiva posa del nuovo parquet ha consentito di ridurre lo spessore totale per avere collegamenti interno/esterno in piano, garantendo così l’utilizzo dell’impianto anche ai disabili motori.

La nuova pavimentazione è costituita da una sottostruttura semplice in tavole multistrato di betulla dim.70×12 mm poste ad interasse 300 mm e con sottostante materassino elastico da 8 mm in materiale riciclato morbido; la pavimentazione vera e propria, solamente chiodata sulla sottostruttura lasciando l’intero sistema flottante, è costituita da tavole in multistrato da 20mm con una parte superiore “nobile” da 6 mm in rovere incastrate tra di loro sul lato maggiore con sistema maschio/femmina. Completa il tutto apposita segnaletica come richiesto e la posa di un battiscopa idoneo al sistema utilizzato.

I nuovi serramenti del palasport di Tarvisio (Ud)

L’altro intervento effettuato con il primo lotto di lavori consiste nella sostituzione dei serramenti a nastro presenti sulla parte alta della facciata Sud.

Si è scelto di anticipare la futura sostituzione interessando la facciata più esposta soprattutto d’estate e che di fatto fungerà da “guida” anche per i successivi interventi dei restanti serramenti.

La sostituzione tiene già conto del successivo intervento di isolamento a cappotto previsto con il futuro 2° lotto; infatti dopo la rimozione dell’esistente telaio (unitamente alle vetrazioni) si è proceduto con la realizzazione di un sottotelaio in larice 60×60 mm che funge da controcassa per il serramento di nuova installazione e da “battuta” per le spallette laterali e i rivestimenti del davanzale e dell’architrave che verranno realizzati appunto con altro intervento.

Le specchiature così come la geometria generale di ogni singolo serramento rimangono identiche, non volendo volutamente modificare gli equilibri tra pieno e vuoto creati dal progettista originario. 

Le caratteristiche dei serramenti consistono in telai in alluminio con vetrazione di sicurezza 4+4 mm interna ed esterna e sistema di isolamento interno tramite termopan da 16 mm con gas argon.