Il palasport di Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno, è stato riqualificato con un nuovo pavimento in parquet e interventi di efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche.
Riqualificazione del palazzetto dello sport a Ponte nelle Alpi

L’Amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno, per la riqualificazione architettonica e funzionale della palestra scolastica denominata “palazzetto dello sport”, ha ricevuto i finanziamenti PNRR relativi alla Missione 4, Componente 1, Investimento 1.3 “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”.

Tale riqualificazione passa attraverso la sistemazione di alcuni elementi fondamentali: l’abbattimento delle barriere architettoniche sia per gli atleti che per gli spettatori, tema imprescindibile in un impianto moderno ma nel nostro caso non del tutto risolto; il rifacimento dell’impianto di riscaldamento; la sostituzione del pavimento di gioco, precedentemente in gomma, da trasformare in un moderno parquet in legno; l’efficientamento energetico dell’edificio attraverso un sistema a cappotto e la sostituzione dei serramenti. Infine, la riorganizzazione dell’ingresso del pubblico con il rifacimento dei servizi igienici.
L’edificio è stato realizzato come stralcio funzionale insieme alla scuola elementare in località Polpet negli anni ’80. L’architettura e l’estetica seguono un unico filo conduttore, articolandosi in volumi dalle forme rigorose ma leggere, con tetti a capanna costituiti da travi reticolari tamponate con lamierati sagomati.
La palestra è stato l’ultimo stralcio funzionale dell’intero palazzetto dello sport di Ponte nelle Alpi, ricevendo l’agibilità nel marzo 1992.
L’edificio a pianta rettangolare si sviluppa su 2 piani; quello inferiore ospita lo spazio dedicato agli atleti ed ha il suo naturale sfociare nel campo da gioco. L’area sottotribuna può contare su 2 spogliatoi per gli atleti, 2 per arbitri/allenatori, una sala medica, una palestrina, alcuni depositi per materiale ed attrezzature.

L’abbattimento delle barriere architettoniche al palazzetto dello sport di Ponte nelle Alpi (Bl)
Il progetto ha previsto la riorganizzazione dei servizi igienici nella zona ingresso e la realizzazione di un servizio per i disabili; inoltre è stata realizzata una nuova postazione in tribuna per 3 spettatori disabili, sulla quale è stato installato un nuovo parapetto in vetro per garantire una migliore visione della prestazione sportiva.
Un servoscala a piattaforma reclinabile dotato di binario consentirà al pubblico disabile di arrivare sino al primo piano d’ingresso ed assistere all’evento sportivo.
L’efficientamento energetico al palazzetto dello sport di Ponte nelle Alpi (Bl)
La riqualificazione energetica del palazzetto dello sport riguarda la coibentazione dell’edifico attraverso sistema a cappotto e la sostituzione dei serramenti, sia l’intervento sugli impianti tecnologici.
L’isolamento dell’involucro è ottenuto attraverso l’installazione del sistema a cappotto in pannelli in lana di roccia rispondente ai criteri CAM, dello spessore di 14 cm per l’involucro esterno e di 5 cm per i davanzali, architravi e spallette delle finestre.
Inoltre, è stata prevista anche la sostituzione del controsoffitto sia nella zona ingresso che nella zona del campo da gioco con pannelli componibili 60×60 cm in lana minerale da 40mm. (incombustibile) con isolamento a soffitto in rotoli di lana di vetro da 10 cm.
La sostituzione di tutti i serramenti è avvenuta con l’installazione di nuovi serramenti in PVC con triplo vetro, sia delle finestre presenti sui tre lati esposti, che delle porte di accesso e di separazione tra la zona d’ingresso e le tribune, così da poter separare i due ambienti, per permettere di riscaldare solo la zona del campo da gioco nelle giornate dove non è prevista la presenza del pubblico.
Il rifacimento dell’illuminazione del campo di gioco del palazzetto dello sport di Ponte nelle Alpi sarà effettuato mediante utilizzo di corpi illuminanti ad incasso con sorgente luminosa a LED e adatti all’utilizzo in palestre. Il numero e la disposizione sarà tale da garantire un illuminamento medio > 500 lux con una uniformità minimo U0 pari a 0,7.
Infine, è prevista l’installazione di frangisole sui serramenti dei prospetti nord, est e sud, con la funzione di schermare dall’irraggiamento solare diretto le grandi aperture presenti sull’edificio, al fine di ridurre il surriscaldamento degli ambienti interni ed evitare, soprattutto nelle ore mattutine della giornata, l’abbagliamento degli atleti durante lo svolgimento delle attività sportive.

L’area di gioco del palazzetto dello sport di Ponte nelle Alpi
L’intervento ha visto la sostituzione della pavimentazione dell’area di gioco, già in gomma, con l’installazione di un parquet in legno elasticizzato con piano di calpestio in rovere dello spessore di 6 mm, adatto alle diverse pratiche sportive che vengono svolte: dalla ginnastica artistica, alla pallacanestro e pallavolo. Inoltre questo tipo di pavimentazione consente l’installazione del riscaldamento a pavimento, per un maggiore comfort termico dell’area del campo da gioco.
Il controsoffitto è stato sostituito anch’esso con uno nuovo più leggero in pannelli di lana minerale da 40 mm (incombustibile) con isolamento a soffitto in rotoli di lana di vetro da 10 cm.
La riorganizzazione dell’ingresso
Con la totale riorganizzazione della zona di ingresso degli spettatori è stato realizzato uno spazio di maggiore fruibilità da parte del pubblico, soprattutto nelle giornate dedicate alle partite, che può essere utilizzato come luogo di socializzazione e dotato di tutti i servizi necessari, come i distributori automatici, ripostiglio e i servizi igienici.
I servizi igienici sono stati completamente ridimensionati e all’interno dei servizi maschili è presente un servizio per gli utenti disabili. Inoltre, come da normativa, è stata prevista la realizzazione di un locale segreteria per le società sportive, che possa essere utilizzato anche come locale infermeria, dotato di un servizio igienico.




