Cortile dell’Asilo Infantile Patriarca a Gattinara

A Gattinara, in provincia di Vercelli, l’Asilo Infantile Patriarca vanta un cortile completamente ristrutturato, con nuovi giochi e pavimentazione ludica e didattica.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 363

L’edificio che ospita l’Asilo Patriarca di Gattinara, in provincia di Vercelli, risale al 1871, è distribuito su tre lati intorno a un cortile quadrilatero ed è un’istituzione per intere generazioni di gattinaresi.

Proprio il cortile esterno è stato di recente oggetto di una riqualificazione per dare un nuovo volto all’ambiente.

In un tempo in cui l’attenzione alla qualità degli spazi educativi si fa sempre più centrale, la riqualificazione del cortile di una scuola dell’infanzia assume un valore che va ben oltre la semplice installazione di nuovi giochi. È il caso del recente intervento che ha trasformato completamente l’area esterna dell’Asilo Patriarca in un ambiente sicuro, stimolante e funzionale alla crescita dei bambini.

Il progetto ha riguardato l’intera area del cortile esterno. L’obiettivo era duplice: da un lato, rinnovare l’area ludica con giochi moderni, sicuri e inclusivi; dall’altro, ripensare la pavimentazione per creare uno spazio polifunzionale, in grado di offrire spunti didattici oltre che ricreativi.

Il cuore dell’intervento è rappresentato dalla nuova area giochi, attrezzata con elementi scelti in funzione dell’età dei piccoli utenti (3-6 anni) e con particolare attenzione alla sicurezza e all’accessibilità. Tra le installazioni più significative spiccano una struttura con doppio scivolo, concepita come elemento centrale del parco, una struttura ad altalena a doppia seduta, e giochi a molla a tema animale, in grado di stimolare equilibrio e coordinazione.

I materiali utilizzati, certificati, sono stati selezionati per garantire la massima durabilità e facilità di manutenzione, oltre a un impatto estetico armonico con l’ambiente circostante.

La pavimentazione antitrauma nel cortile dell’Asilo Patriarca di Gattinara

Uno degli aspetti più qualificanti dell’intervento è stato il rifacimento completo della superficie del cortile con una pavimentazione antitrauma colata in opera, drenante e antisdrucciolo, che essendo priva di fughe è inclusiva ed evita inciampi. Questo tipo di superficie non solo garantisce la sicurezza durante le attività motorie, ma consente anche una maggiore fruibilità in tutte le stagioni.

Ma la pavimentazione non è solo funzionale: è anche didattica. In una porzione dell’area, infatti, è stato realizzato un percorso stradale educativo, con segnaletica orizzontale a misura di bambino. Un circuito pensato per imparare, attraverso il gioco, le prime regole della sicurezza stradale: attraversamenti pedonali, stop, rotonde e corsie ciclabili diventano così parte di un’esperienza ludico-formativa che coinvolge e diverte.

Oltre al percorso stradale, la pavimentazione è stata decorata con una serie di giochi disegnati a terra: dal gioco classico del mondo a salti numerici e percorsi motori. Questo tipo di intervento risponde a un’esigenza pedagogica precisa: offrire stimoli diversificati per lo sviluppo delle abilità motorie, cognitive e sociali.

Tutti i giochi sono stati pensati con il supporto di educatori e insegnanti della scuola, in modo da integrare le attività all’aperto nel percorso educativo quotidiano. Non si tratta solo di svago, ma di una vera e propria estensione dell’aula all’aria aperta.

Un progetto partecipato

Elemento non secondario del progetto è stata la sua dimensione partecipativa. L’azienda esecutrice ha lavorato in stretta collaborazione con la direzione scolastica, raccogliendo indicazioni e suggerimenti per rispondere in modo puntuale alle esigenze.

I cortili delle scuole dell’infanzia sono molto più di semplici spazi ricreativi. Sono luoghi dove i bambini imparano a relazionarsi, esplorare, muoversi e scoprire il mondo attraverso il gioco. Riqualificarli significa investire sul benessere, sulla crescita e sull’educazione dei più piccoli.