Europa e lo sport

Il tema dello sport è entrato solo nell’ultimo decennio a far parte delle competenze comunitarie. Le relative politiche sono indirizzate alla promozione della cooperazione e alla gestione di iniziative a sostegno dell’attività fisica e dello sport, e per la prima volta nel 2014 una linea di bilancio specifica è stata approvata nell’ambito del programma Erasmus+.

Le finalità principali di Erasmus+ sono di tipo sociale: i programmi finanziati sono attinenti alla lotta contro i comportamenti illeciti, all’inclusione sociale, alla sanità, all’istruzione in genere.

Non sono dunque previsti, in questi programmi, interventi di tipo strutturale che possano riguardare direttamente l’impiantistica sportiva.

Sarebbe necessaria una politica di cooperazione come quella messa in atto per sostenere la ricerca e la produzione degli articoli sportivi, ad esempio attraverso la piattaforma europea non-profit EPSI (cui aderiscono, per l’Italia, associazioni come Assosport, Uisp, e alcune Università) e la parallela ClusSport, una “Piattaforma di specializzazione intelligente sulla modernizzazione dell’industria”, entrambe con sede a Bruxelles.

Per ora, la possibilità di ottenere sostegno economico dall’Europa passa attraverso i programmi di finanziamento in tematiche più generali, nelle quali l’impianto sportivo può entrare come strumento. È il caso, già molto sfruttato da alcune Regioni italiane, del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il cui scopo è di appianare le disparità esistenti fra i diversi livelli di sviluppo delle regioni europee a favore di quelle svantaggiate, e che appartiene alla famiglia dei Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE).

Se la difficoltà odierna di avere a disposizione fondi pubblici per il rinnovo e l’ampliamento della dotazione di impianti sportivi ci indirizza comunque verso la ricerca di nuove modalità di investimento e di collaborazione tra il pubblico e il privato, entrare in sintonia con i programmi europei significa necessariamente avere una visione di progetto orientata alla qualità della vita a livello ambientale, sociale e culturale.