Al centro sportivo di Bedizzole, in provincia di Brescia, è stato realizzato un nuovo campo di calcio a 11, con manto sintetico.
Nuovo campo di calcio a 11 a Bedizzole (Bs)
Al centro sportivo comunale di Bedizzole (Bs), dove gioca l’US Bedizzolese, è stato realizzato un nuovo campo di calcio a 11 che si aggiunge ai già esistenti campi a 11 e a 7.
Intitolato a Giampietro Siboni e situato alla periferia della cittadina di Bedizzole, l’impianto comprende un campo di calcio a 11 (di dimensione 100×60, omologato LND fino alla categoria eccellenza) e un campo a 7 giocatori, da 70×40 m.
Su un ulteriore campo adiacente, non pavimentato, il Comune ha deciso di realizzare due nuovi campi regolamentari, usufruendo dei contributi della Regione Lombardia e delle agevolazioni offerte dall’Istituto per il Credito Sportivo.
Un primo lotto dei lavori è stato completato nei mesi scorsi da Mast srl, in ATI con ZL Srl, che hanno realizzato un nuovo campo da calcio a 11 con superficie in erba sintetica, di dimensione 105×65 m, omologabile LND fino alla Serie D.
Fino al completamento dei servizi per il pubblico, il campo di calcio sarà utilizzato solo per allenamento; un successivo lotto di lavori, infatti, prevede la costruzione di un nuovo blocco tribuna-spogliatoi, con tribuna a struttura prefabbricata in c.a.; la tribuna è prevista a servizio sia del campo principale (con la capacità di 497 spettatori) che di un campo secondario che sarà realizzato parallelamente a questo (ospiterà fino a 128 spettatori).
La struttura sarà incassata nel terreno per 1 metro per favorire la visibilità degli spettatori e limitare l’impatto visivo generale; al disotto della gradonata si svilupperà il blocco spogliatoi-servizi.
Il campo di calcio a 11 appena realizzato nel centro sportivo di Bedizzole ha richiesto la creazione ex novo del sottofondo, del sistema di drenaggio e dell’impianto di irrigazione, secondo le specifiche del regolamento LND.
Il sistema adottato per il manto in erba sintetica è particolarmente performante, grazie alle sue caratteristiche originali. Si tratta del sistema 4EverShape di Limonta Sport, costituito da fili a 4 colori e 4 forme combinate, che garantiscono un aspetto al 100% paragonabile all’erba naturale e un rotolamento della palla veloce e preciso.
Il manto è composto da: filo “half-moon shape”, da 300 micron, che simula l’erba matura con la foglia più larga; filo “thick diamond” da 455 micron, con ispessimento centrale, che simula l’erba appena nata, molto resiliente; monofilo “strong diamond” da 370 micron; monofilo dritto “hero shape” da 470 micron con nucleo centrale spesso e due ali compatte. Ciascuna tipologia assume una sfumatura di colore diversa.
Il sistema 4EverShape è stato testato da istituti accreditati secondo gli ultimi requisiti FIFA, LND e WR, superando con successo qualsiasi test di durata e prestazioni richiesti dagli standard internazionali.
L’intaso prestazionale Geolastic, ecologico ed ecocompatibile, è composto da un mix di materiale organico di origine vegetale derivante dalla sfibratura di parti di piante arboree, con una percentuale di granuli di elastomero incapsulato nobilitato di colore marrone provenienti dalla triturazione meccanica di pneumatici esausti.
Nel nuovo campo di calcio di Bedizzole completa il sistema un sottotappeto prestazionale in polietilene espanso a cellule chiuse, dello spessore di 23 mm, che garantisce elevatissime capacità prestazionali e di drenaggio nel piano attraverso canali appositamente scavati.
Per la delimitazione e la realizzazione delle recinzioni – sia di tipo tradizionale che, ove prescritto dal decreto Pisanu, antisfondamento – sono state realizzate importanti fondazioni. Ai fini del rispetto del regolamento regionale di invarianza idraulica è stata creata una vasca di laminazione, oltre a un serbatoio di accumulo delle acque meteoriche.
Il campo sportivo è stato dotato del completo sistema di illuminazione con torri faro e luci a LED, nonché di tutte le attrezzature di gioco.