Nuovo manto sintetico al campo sportivo di Bovezzo (Bs)

Al campo sportivo Coltrini di Bovezzo, in provincia di Brescia, è stato sostituito il manto sintetico giunto a fine vita con nuova erba artificiale.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 352

Al campo sportivo Coltrini a Bovezzo, in provincia di Brescia, è stato sostituito il manto in erba sintetica, ormai usurato. Bovezzo è una cittadina a poca distanza da Brescia, allo sbocco della Valtrompia.

Nell’area comunale del Parco 2 Aprile sono presenti diversi impianti sportivi, tra cui un centro per il tennis, un bocciodromo e l’apprezzato campo di calcio intitolato a R. Coltrini.

Il campo in erba sintetica è dotato di una tribuna coperta con 372 sedute, sormontata da un impianto fotovoltaico, e di 6 comodi spogliatoi per giocatori e direttori di gara.

Il campo sportivo, su cui gioca la US Calcio Bovezzo. è utilizzato in cogestione con la USO United per la disputa delle gare di campionato delle categorie allievi, giovanissimi, esordienti.

Per il rinnovamento del manto, giunto ormai al fine vita, il Comune ha pubblicato, nel dicembre scorso, un bando di gara riguardante l’attivazione di un Partenariato Pubblico Privato ai sensi dell’art. 180 del Codice degli appalti e l’affidamento, mediante contratto di disponibilità ai sensi dell’art. 188, della proposta progettuale, della progettazione definitiva ed esecutiva, nonché della esecuzione dei lavori e della manutenzione da parte dell’Affidatario ed in favore del Comune, del campo da calcio a 11.

Il contratto di disponibilità per il campo sportivo di Bovezzo, per la durata di dodici anni, prevedeva: 

  • la rimozione del manto esistente con accatastamento in loco;
  • la realizzazione di un nuovo manto del campo da calcio a 11 giocatori, omologato LND per la categoria eccellenza con rigatura in misura ridotta 100 x 57,60 m. con riferimento al vigente Regolamento LND Standard;
  • la manutenzione ordinaria e straordinaria per 12 anni.

La proposta di partenariato è stata formulata da Mast Srl, che si è aggiudicata il contratto di disponibilità per la terza volta consecutiva su un campo di calcio a 11 in provincia di Brescia.

Il lavoro al campo sportivo di Bovezzo è stato realizzato in tempi brevi, ed è stato completato nel mese di luglio. Il vecchio manto e il relativo intaso sono stati rimossi mediante una macchina leva-manto SMG Turf Muncher 2000D. Il sottofondo, con drenaggio orizzontale, è stato adeguato con il rifacimento dello strato superficiale e lo spurgo delle tubazioni.

È stato quindi posato un sistema sintetico Limonta Sport costituito da un manto monofilo bicolore ad altissima resistenza e molto fitto (oltre 10.000 punti/mq), dell’altezza di 52 mm, posato su sottotappeto in griglie stampate con guaina impermeabile inferiore e geotessuto superiore; l’intaso prestazionale è in gomma nobilitata.