Verona: L’antistadio dell’Hellas col nuovo manto in erba sintetica

Si sono conclusi lo scorso autunno con una festa per tutti i tifosi i lavori di ammodernamento dello storico impianto, rinnovato fra l’altro con una superficie in erba sintetica di ultima generazione, ed oggi omologato Professional. E intanto il Verona torna in Serie A!

Pubblicazione cartacea su: Tsport 327

Lo storico luogo di allenamento dell’Hellas intitolato alla memoria di Guido Tavellin, ora sede delle partite della Primavera e delle attività del settore giovanile, è stato completato con tutte le migliorie apportate per renderlo più funzionale e a norma: la società gialloblù ha voluto festeggiare l’avvenimento, lo scorso 13 ottobre, con una giornata aperta a tutti i tifosi, che hanno potuto così scoprire da vicino il nuovo impianto in compagnia della loro squadra.

Il manto in erba sintetica

Sin dall’autunno precedente il rinnovamento dell’antistadio era stato avviato con la sostituzione del vecchio manto erboso, che ha ceduto il passo a un manto sintetico di ultima generazione, per consentire un uso più intensivo dell’impianto, in qualunque condizione atmosferica. Il campo è omologato Professional; l’impianto sportivo risponde pienamente ai requisiti di sicurezza per gli atleti e il pubblico, e rispetta i criteri di omologazione FIGC per la disputa delle gare ufficiali del campionato nazionale Primavera.


Il sottofondo è stato trattato con prodotti specifici, per uno spessore di almeno 8 cm; è stato quindi predisposto il drenaggio orizzontale con l’interposizione di un sottotappeto prestazionale elastico in gomma di spessore nominale 9 mm ed elevato assorbimento allo shock e capacità di drenaggio, realizzato con granuli di gomma SBR opportunamente legati con polimeri, tale da poter essere classificato come termoplastico e riciclabile. Il sottotappeto ( e non solo tappeto) è dotato di un particolare giunto a base bituminosa che unisce i rotoli uno all’altro, ed è accoppiato in superficie con un geotessuto con caratteristiche filtranti.
È stato infine posato il manto in erba sintetica con una particolare forma a doppia “S” del filato, in due toni di verde e rinforzata nella parte centrale, che assicura un potenziato assorbimento dello stress da usura; la struttura a doppia “S” trattiene all’interno un grado di umidità tale da garantire un ottimo comfort di gioco. Gli speciali polimeri di cui la fibra è composta riducono sensibilmente i coefficienti di abrasione e di rifrazione alla luce oltre ad assicurare, dopo il calpestio, un costante ritorno della fibra in posizione verticale (resilienza) garantendo l’ottimale rotolamento del pallone durante i passaggi.
Il manto è intasato con granuli di gomma elastomerica nobilitata, di granulometria controllata, proveniente dalla triturazione meccanica di pneumatici esausti opportunamente vagliati, selezionati e conformi dall’origine, indi depolverizzati , trattati preventivamente e successivamente ricoperti con un film di verniciatura a base di colorante poliuretano ad alta tenacità e durabilità, steso in uno strato di idoneo spessore in grado di mantenere le caratteristiche di colorazione e tenuta inalterate nel tempo.

La palestra e gli altri interventi

Fra le altre attività a completamento dell’intervento, è stato installato un impianto di luci a LED a risparmio energetico; il progetto ha previsto anche l’estensione della tribuna esistente (che in futuro verrà coperta), l’installazione di una torretta vista campo (per riprese video ad uso tv e tecnico-sportivo), la realizzazione di una tensostruttura/palestra, spogliatoi, infermeria e sala “controllo anti-doping”. Il nuovo capannone in PVC, a uso palestra per staff tecnico e giocatori della prima squadra, è stato realizzato espressamente per l’Hellas Verona, personalizzandolo con i colori della Squadra. Il richiamo dei colori sociali e l’identità visiva del logo posto sul frontalino conferiscono eleganza alla struttura di base del tendone, che costituisce un’ottimale soluzione offerta alla squadra per ospitare una palestra mobile di allenamento sul campo.
Il capannone ha una larghezza di 8 metri e una profondità di 16, mentre l’altezza interna è di 4 metri. La struttura portante è in acciaio zincato a caldo e la copertura in PVC di colore bianco, mentre le fasce laterali sono personalizzate di colore blu e giallo.
Le tribune possono ospitare oggi quasi 300 spettatori. Il totale restyling dell’impianto sportivo è stato fortemente voluto dal Club al fine di dotare il settore giovanile di una vera e propria “casa” in cui effettuare gli allenamenti e disputare le gare ufficiali, e al tempo stesso infondere nei ragazzi un senso di appartenenza ai colori gialloblu. Oltre a ciò ne ha tratto vantaggio l’intera città di Verona che si è vista restituire rinnovato e abbellito un impianto storico e glorioso quale l’Antistadio Guido Tavellin.