Mascalucia (CT) – Centro sportivo “Torre del Grifo Village”

Calcio Catania
TE19 – aprile/giugno 2011

Il nuovo centro sportivo del Catania Calcio denominato “Torre del Grifo Village”, nasce alle pendici dell’ Etna in territorio di Mascalucia a pochi chilometri da Catania.
Negli edifici e nelle strutture che lo compongono si svolgerà la vita della società sportiva nei prossimi decenni; essi occupano un’ area di circa 130.000 mq e sono stati dislocati cercando di rendere minimo l’impatto ambientale e paesaggistico.

Pubblicazione cartacea su: Tutterba 41

Ben quattro sono i campi a disposizione degli atleti rossazzurri.
Due sono tradizionali (il n. 3 e il 4), vale a dire che hanno un manto in erba naturale e sono stati realizzati con il sistema delle zolle prevegetate.
Gli altri due (il n. 1 e il 2) sono invece in erba artificiale di ultima generazione e quindi altamente tecnologici, ma diversi fra loro. Infatti sono realizzati con due diversi sistemi di erba sintetica, prodotti da due diverse aziende italiane. Entrambi sono però conformi a quanto disposto dalle vigenti normative nazionali e internazionali (Figc-Lnd e Fifa).

Il campo numero 1 ha un sistema di erba artificiale da 60 mm realizzata con monofilo dritto in polietilene antiabrasivo lubrificato di colore verde, resistente ai raggi UV ed ancorato ad un primario multistrato speciale, rinforzato sul lato inferiore con uno specifico lattice resistente all’acqua, imputrescibile e drenante. L’intaso di stabilizzazione è realizzato con sabbia silicea naturale essiccata con forma del grano arrotondata. L’intaso prestazionale è in granulo di gomma SBR incapsulato di colore verde.

Il sintetico del campo numero 2 è invece realizzato con fibre monofilo in polietilene antiabrasivo, sagomate ad “esse”. In pratica, per mezzo di un’apposita filiera si ottiene un filo sagomato il quale, grazie alle nervature prodotte dalle doppie curve della esse, consente l’istantaneo ritorno delle fibre in posizione verticale dopo il calpestio. Il manto poggia su un tappeto drenante che costituisce un’intercapedine di circa un centimetro, entro la quale l’acqua scorre evitando ogni ristagno a livello superficiale. L’intaso prestazionale è costituito da granulo organico con fibre vegetali. L’intaso di stabilizzazione è in sabbia quarzifera.

In entrambi i campi è stato realizzato un impianto di drenaggio orizzontale a geodreno.

Gli atleti del Calcio Catania hanno quindi la possibilità di allenarsi su diversi tipi di fondo: da quello classico in erba naturale a quelli sintetici di ultimo tipo.