La progettazione sostenibile: convegno e webinar il 6 novembre - Sport&Impianti

La progettazione sostenibile: convegno e webinar il 6 novembre

La programmazione degli incontri formativi di Tsport e Sport&Impianti vedrà un evento di particolare importanza che svilupperà i temi della sostenibilità ambientale nella progettazione degli impianti sportivi e non solo.

Il Colby College Athletics Centre, certificato LEEDS® Gold (foto Jeremy Bittermann)

La progettazione sostenibile è la progettazione di prodotti e processi ottimizzando il consumo di materie prime ed energia per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Norme e requisiti di certificazione (CAM. DNSH, NZEB…) ci guidano in una fase in cui sta nascendo una nuova sensibilità nei confronti di quell’ambiente che, con la crisi climatica, ci manda urgenti segnali di pericolo.

Allo Speciale di TSPORT 353 in uscita nel mese di ottobre, si affiancherà un evento in presenza, che sarà possibile seguire anche a distanza, in cui il tema della progettazione sostenibile sarà anailizzato attraverso diverse angolazioni.

Se i cambiamenti climatici costituiscono il fattore più evidente dell’emergenza in cui rischia di trovarsi a breve il genere umano, le possibilità di affrontare e mitigarne i rischi oppure di aumentare la nostra resilienza con l’adattamento sono anche in mano a chi programma, progetta e realizza interventi sul territorio con la piena consapevolezza delle conseguenze del proprio operato.

L’incontro sarà quindi rivolto ai decisori e agli urbanisti per quanto riguarda la pianificazione del territorio, nonché ai progettisti delle opere architettoniche, ai produttori dei materiali rispondenti alle caratteristiche richieste di protocolli di sostenibilità, ai gestori degli impianti sportivi cui spettano scelte operative nella conduzione di tutti i giorni.

L’ampiezza dei temi che saranno affrontati richiede un’intera giornata di lavori, suddivisa in due sessioni di tre ore ciascuna, per le quali è stata richiesta l’attribuzione di crediti formativi per gli architetti.

L’evento in presenza, lunedì 6 novembre, sarà ospitato nella sede di Sportium (la società del Gruppo Progetto CMR che progetta infrastrutture moderne per tutte le discipline sportive) a Milano; con la consueta procedura sarà attivato anche il webinar per seguire i lavori a distanza, per il quale saranno prossimamente attivati i link di iscrizione.

Top