A Colonia per FSB: dalla Fiera alla città

La città di Colonia, per gli espositori e i visitatori della fiera internazionale dell’impiantistica sportiva, è una vecchia amica, e chi la frequenta sin dalle prime edizioni ne conosce ormai il cuore e le diverse anime.

(foto BG per Tsport e sport&impianti)

Alla FSB di Colonia si va in quella stagione di mezzo che non è ancora inverno: e così certe annate sono quasi primaverili tanto che si può passeggiare la sera lungo il Reno; in altre il vento e la pioggia costringono ad alzare il bavero del giaccone e a rifugiarsi nelle birrerie, dove la Kölsch – la birra ad alta fermentazione prodotta in città in conformità a un decreto del 1516 – è un obbligo.

Bicchieri di Kölsch Sion in un locale di Colonia: in questa foto, sullo sfondo, Pietro Chianchiano, il fondatore di Tsport (scomparso nel 2017), con una nostra giornalista.
Bicchieri di Kölsch Sion in un locale di Colonia: in questa foto, sullo sfondo, Pietro Chianchiano, il fondatore di Tsport (scomparso nel 2017), con una nostra giornalista.

Colonia mistica e pagana

Musica lungo le strade, street art di notte, l’interno del Duomo, e ancora birra per tutti davanti allo storico Früh dove si servono centinaia di stinchi di maiale ogni sera: nella gallery, le diverse anime di Colonia.

 

Colonia in TV

Per gli spettatori di Rai2, dal 1999 la città è teatro di Squadra Speciale Cobra 11 (“Alarm für Cobra 11”), una serie televisiva poliziesca realizzata con grandi mezzi da una società di stuntman con sede a Hürth, poco fuori città, la cui spettacolarità è imperniata sulle carambole di auto lungo le autostrade del Nord Reno-Westfalia. Negli ultimi anni, sulla stessa rete, è in onda un altro poliziesco seriale, prodotto dalla tedesca ZDF: Squadra Speciale Colonia (“SOKO Köln”).

 

 

Il Deutsches Sport- und Olympia-Museum

Su un’isola lungo il Reno sorge il Museo dello Sport e delle Olimpiadi: oltre ai reperti esposti, sul tetto sono stati ricavati dei campi sportivi con vista sul Duomo e il fiume. Nella foto, la Benetton campione del mondo piloti 1994 con Michael Schumacher.

FSB e aquanale

Alla 25ma edizione di FSB, Tsport è presente presso lo stand della stampa internazionale ed è distribuita ai visitatori e a tutti gli espositori italiani.

Colonia gall-n