Haikou, Cina: Il Wuyuanhe Stadium

Lo stadio realizzato nella località turistica sul Mar Cinese Meridionale, oltre ad essere una struttura sportiva di eccellenza, interpreta l’atmosfera del luogo ed offre a spettatori e visitatori un vasto panorama sulla città e sull’oceano.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 329

Lo stadio Wuyuanhe è il primo grande impianto sportivo sull’isola tropicale cinese di Hainan. Situato nel capoluogo di provincia di Haikou è concepito per ospitare competizioni sportive nazionali e internazionali, nonché eventi culturali. L’arena è considerata la prima pietra miliare nella realizzazione di un piano generale per un distretto culturale e sportivo completo, situato ad est della nuova sede amministrativa della città.

I volumi

Il paesaggio tipicamente tropicale della regione e le particolari esigenze derivanti dalla struttura urbana di Haikou hanno richiesto un approccio insolito alla progettazione dello stadio. Gli architetti hanno integrato armoniosamente il grande volume dell’edificio in un paesaggio naturale e culturale di nuova creazione che si estende fino all’oceano sul lato nord-est. Quattro rampe aerodinamiche costruite lungo gli assi diagonali dell’edificio attirano gli spettatori all’interno dello stadio in una continuazione delle strutture fluide dell’ambiente naturale.


L’altezza dell’edificio diminuisce da ovest a est. La sua asimmetria è una risposta alle specifiche condizioni locali e mira a massimizzare il numero di posti a sedere di valore nella tribuna occidentale che si affaccia sull’oceano. Oltre all’imponente vista, la forma dell’arena permette l’ombreggiamento naturale e la ventilazione. I circa 41.000 posti a sedere sono distribuiti su due livelli sul lato ovest e uno sul lato est.
La sezione occidentale contiene strutture per gli atleti e i media, mentre la sezione orientale ospita le aree commerciali e le aree VIP. Una pista per l’atletica lunga 400 metri circonda il campo da gioco al centro dello stadio. Da una piattaforma panoramica ad anello larga 2 metri nella parte superiore delle tribune, i visitatori possono camminare intorno allo stadio come su un sentiero panoramico e godere della vista della città e dell’oceano. Due imponenti torri-faro di 60 metri di altezza sul lato est forniscono un’illuminazione aggiuntiva per gli eventi.

La struttura

La struttura portante dell’edificio deve resistere a condizioni atmosferiche estreme e a forti piogge. In collaborazione con gli ingegneri partner per le strutture, gli architetti hanno sviluppato uno speciale progetto per la copertura. La tribuna occidentale è attraversata da un tetto a membrana a forma di mezzaluna, lungo 270 metri e profondo 65 metri, con una superficie di circa 10.000 metri quadrati. Il materiale traslucido della membrana permette alla luce del giorno di penetrare all’interno. Il tetto è costituito da due anelli di compressione esterni e da un anello di tensione interno.

La sostenibilità

Lo stadio Wuyuanhe soddisfa le condizioni dello standard 2 stelle per l’edilizia verde in Cina. Il suo concetto di sostenibilità comprende, tra l’altro, un sistema di utilizzo dell’acqua piovana che devia l’acqua in un bacino sotterraneo con una capacità di 700 litri al secondo. Sulla base di un metodo costruttivo tipico del clima tropicale di Hainan, una facciata traspirante realizzata con griglie in alluminio anodizzato bianco-argento offre agli spettatori ombra/ombra parziale e temperature confortevoli anche quando esposti alla luce del sole e alle intemperie.