“Costruendo” in settembre: l’erba sintetica la fa da padrone

Il punto sui lavori nell’ultimo mese dal nostro osservatorio sull’impiantistica sportiva in Italia.

Nuovo manto in erba sintetica a Cernusco Lombardone (Lecco). Foto BG/Sport&Impianti.

Con la fine dell’estate si sono moltiplicati i cantieri giunti a conclusione, e molti altri sono stati avviati; anche il mese di settembre vede in primo piano i lavori di posa dei manti in erba sintetica su campi di calcio e di calcetto, ma sono molto frequenti anche le ristrutturazioni di palestre e di impianti natatori.

Le tipologie più frequenti

Oltre un terzo delle segnalazioni di opere concluse riguarda la posa di manti in erba sintetica, sia su campi a undici che su campi di calcetto. Tra i lavori in corso o appena affidati, la proporzione tra quelli riguardanti l’erba sintetica e gli altri tipi di intervento è di poco inferiore a un terzo.

Di rilievo l’osservazione sulle nuove palestre polivalenti, soprattutto collegate alle scuole, dove l’attività sportiva viene condivisa con quella educativa: in vista dell’anno scolastico, prevalgono in questo caso le segnalazioni di “fine lavori” rispetto a quelle di lavori in corso.

Rileviamo anche che non si arresta la corsa al rinnovo delle piste di atletica leggera, che pubblichiamo costantemente su Tsport: oltre alla pista dell’Arena di Milano, già anticipata in queste pagine e in uscita su Tsport 335, anticipiamo la conclusione della pista di Sestrière, la più alta d’Italia (di prossima pubblicazione), e, dalle segnalazioni del “Costruendo”, la nuova pista inaugurata a Molfetta.

Fra i lavori incorso è frequente la ristrutturazione di impianti natatori: sono stati aggiudicati i lavori a Lucca a Loano e a Lodi, mentre sono in corso (già segnalati in precedenza da “Costruendo”) a Larderello, Anzio, Monopoli, Legnano.

Dei campi da tennis parliamo in un altro post.

Altri sport e parchi gioco

Fra le altre categorie di impianti sportivi non mancano un campo di tiro con l’arco, inaugurato ad Artena (Roma), un campo da torball (sport per non vedenti) al centro sportivo Tasselli di Ascoli Piceno, una pista di pump track in corso di realizzazione a Rapino (Chieti).

Continuano infine le aperture e le migliorie nei parchi gioco, ormai quasi tutti del tipo “inclusivo”: la nostra tabella riporta numerose segnalazioni sia di inaugurazioni che di nuovi progetti approvati o lavori affidati; in questo articolo diamo notizia di prossimi interventi in Lombardia.