Engo, esperta nell’attrezzatura per gli stadi del ghiaccio

Forte della sua quarantennale esperienza, Engo è un partner e fornitore affidabile di attrezzature di alta qualità per gli stadi del ghiaccio e opera a livello mondiale.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 335
Nella foto, le macchine Ice Wolf e Ice Tiger.

Engo sviluppa e produce vari tipi di macchine rasaghiaccio di diverse dimensioni, tutte alimentate con motore elettrico, silenzioso ed ecocompatibile.

Fra la gamma di balaustre spicca il modello flessibile “FlexBoard PPS” conforme alle regole dell’ IIHF che si caratterizza per la sua struttura in grado di assorbire il carico causato dall’impatto di un giocatore, riducendo così il rischio di infortuni.

Fra gli accessori per gli stadi del ghiaccio, anche tabelloni elettronici, porte da hockey e sedie specifiche.

Tecnologia all’avanguardia

Engo fissa gli standard per i prodotti in termini di sicurezza degli utilizzatori, tecnologia innovativa e semplicità di utilizzo dei sistemi operativi.

In questa logica nel 1998 e nel 2002 ha ideato e brevettato due sistemi per la manutenzione del ghiaccio rivoluzionari: la loro applicazione aiuta infatti a ridurre lo sforzo dell’operatore ed il rischio di lesioni.

Inoltre, per trasformare la macchina in un strumento unico e personalizzato, è disponibile una serie di componenti utili e innovativi, compatibili con tutti i modelli. Engo non si ferma all’essere un fornitore, ma vuole essere anche un partner affidabile: ecco perché offre un servizio completo, dalla pianificazione all’assistenza tecnica, fino alla post vendita.

Esperienza olimpica


In passato Engo ha fornito già due volte attrezzature per i giochi olimpici invernali.
Nel 2018 i cuscini protettivi per i Giochi Olimpici di PyeongChang: forniti alla città di Gangneung i cuscini hanno protetto con successo gli atleti delle discipline di short track, pattinaggio di velocità e pattinaggio artistico.

Nel 2006, a Torino, 6 balaustre per i XX giochi invernali; le balaustre del tipo “engospondolympic” sono state installate in diversi palazzi del ghiaccio: il Tazzoli (Hockey), lo Stadio Olimpico di Pinerolo (Curling), il Palaghiaccio Olimpico di Torre Pellice (Hockey) e il Pala Olimpico (Hockey).

La macchina rasaghiaccio Ice Wolf.
La macchina rasaghiaccio Ice Wolf.

Engo fa parte del gruppo TechnoAlpin con la sede principale in Italia, che tra l’altro ha fornito impianti di innevamento per i Giochi Olimpici in Corea e a Sochi. La fusione delle due ditte nel 2018 ha aperto innumerevoli possibilità e sinergie per il futuro, come ad esempio il coinvolgimento nei giochi olimpici invernali 2022 a Pechino.

Notizia a cura di Engo Srl.