Sport e street art fianco a fianco nelle strade milanesi

Si è concluso l’evento Street Art Experience di Milano promosso da Wiko e Adidas, che ha portato giovani street artist a colorare spazi di playground della città metropolitana.

Lanciato su internet e svoltosi in concomitanza con l’edizione annuale dell’Adidas Playground League, il progetto ha lo scopo di legare l’arte urbana allo sport e di creare spazi di condivisione e crescita, che portino allo sviluppo di una comunità vivace e legata al territorio.

La Street Art Experience edizione 2020, che gli organizzatori avevano previsto per giugno e hanno dovuto posticipare per ovvie ragioni, ha visto coinvolgere due volti noti del panorama street art italiano, Manu Negra e Art Of Soul Crew, e due ragazzi reclutati attraverso una campagna di scouting sui social media, Drew Nori e Judy Rhum, con il compito di realizzare due opere originali per altrettanti luoghi sul territorio comunale.

Partendo dal concept di città in evoluzione Manu Invisibile ha dipinto , con il supporto di Drew Nori,  il playground di via Sammartini presso il Comitato Parcheggio Sammartini 31. Tre parole, affiancate a “scene milanesi”, decorano i tre cerchi del campo da basket che affianca la Stazione Centrale:  sequenza al fianco del bosco verticale di Boeri, potenziale simboleggiato dal rosone del Duomo di Milano e disciplina rappresentata da uno scorcio delle famose balconate di Zaha Hadid.
Nei pressi del playground di via Lessona, invece,  sul muro di ingresso dell’Associazione Quarto Oggiaro Vivibile, il collettivo artistico Art of Sool e Judy Rhum hanno rappresentato la città di Milano con un’opera dall’aspetto quasi di cartoon, all’interno della quale hanno inserito riferimenti milanesi quali  i Navigli, il Pirellone, ma anche il celebre risotto alla milanese.

Foto: TG / Sport&Impianti