Sorgerà a Zanica il nuovo polo sportivo dell’U.C. AlbinoLeffe

La società ha presentato l’annoso progetto per la realizzazione di un nuovo centro sportivo a beneficio tanto della prima squadra quanto delle giovanili: AlbinoLeffe Campus

Un obiettivo ambizioso, quello che si prefigge la società dell’AlbinoLeffe per il prossimo futuro: trasformare il centro di allenamento di Zanica, a pochi chilometri a sud di Bergamo, in un polo di aggregazione, formativo, che renda il calcio professionale accessibile anche ai blucelesti più giovani.
L’elemento principale del nuovo centro sportivo sarà, naturalmente, il nuovo stadio della prima squadra, i cui lavori sono già cominciati. Il campo sarà costeggiato da un’unica tribuna a due livelli, con il piano più in basso a ridosso del terreno di gioco dedicato ai tifosi dagli animi più caldi, e il piano rialzato che ospiterà area stampa, tribune VIP e tribune spettatori, per una capacità totale che si assesterà appena sotto i 1.800 posti a sedere. Il profilo della tribuna, così particolare e ben riconoscibile, è stato scelto come logo e core concept dell’identità visuale di AlbinoLeffe Campus.
Accanto al nuovo stadio sorgerà la Academy: un edificio di tre piani in cui si troveranno spogliatoi, aree tecniche e i nuovi uffici del Club, e che sarà servito da un’area parcheggio da 600 posti di fronte ad un laghetto naturale riqualificato.


A completamento dei servizi per il centro sportivo AlbinoLeffe Campus sono i quattro campi allenamento a 11 regolamentari, tre in erba naturale e uno in erba sintetica, ai quali potranno accedere sia i giocatori della prima squadra che quelli delle giovanili.
Il progetto di un centro sportivo con stadio di proprietà è un unicum nel panorama delle società che militano in serie C, e potrebbe rappresentare uno spunto di ispirazione anche per tutte le altre.