Cannara (Perugia): Sostituzione del manto in erba artificiale allo Stadio Parco XXV Aprile

L’intervento sul campo sportivo comunale in Località Casone
è stato realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa ANCI/ICS “Sport Missione Comune 2019”.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 339

La scelta di sostituire il preesistente manto in erba sintetica è divenuta obbligatoria per il Comune di Cannara in quanto lo stato del campo versava in condizioni non ottimali per lo svolgimento delle attività sportive, oltre al fatto che l’omologazione era ormai in scadenza.
Il fondo del campo sportivo era a quattro falde regolari con pendenze più o meno costanti verso le estremità laterali dove sono collocate le canalette per la raccolta delle acque. Le dimensioni del rettangolo di giuoco erano di m. 62×103, mentre quelle della superficie del campo di destinazione erano di m. 65,04 x 108,92, non conformi pertanto all’attuale regolamento.
Inoltre, le panchine per le riserve da 12 posti non erano poste ad idonea e regolamentare distanza di sicurezza in base al regolamento LND.
Il campo sportivo è provvisto di un impianto di illuminazione composto da 4 torri faro che non ha avuto bisogno di essere modificato.

Il progetto

L’intervento ha previsto la sostituzione del vecchio manto in erba artificiale con uno nuovo di ultima generazione omologabile FIGC/LND, con nuova tracciatura, conforme al Regolamento LND Standard vigente per la realizzazione dei campi in erba artificiale.
Le nuove dimensioni del rettangolo di giuoco sono di m. 61,50 x 102,00, mentre quelle della superficie del campo di destinazione sono di mt. 66,50 x 109,00, quindi con un’ampiezza di m. 3,50 per le testate e di 2,50 per i laterali.
Per la preparazione del sottofondo non è stata realizzata nessuna opera relativamente alla stratigrafia esistente, rimodellando la superficie in base alle nuove pendenze ed alla nuova centratura del centro campo con un nuovo strato di sabbia superficiale.

L’unica porzione di superficie oggetto di modifiche è stata quella in corrispondenza del pistino di atletica, dove è stato rimosso il manto in erba artificiale per realizzare una nuova tubazione drenante e posizionare la nuova canaletta prefabbricata completa di griglia con feritoie antitacco.
È stato realizzato inoltre un nuovo impianto di irrigazione mediante nuova tubazione ad anello perimetrale con 6 irrigatori a scomparsa e vasca di accumulo da 10 mc.
Sulla superficie compresa tra canaletta prefabbricata e recinzione perimetrale è stato posato un manto in erba artificiale decorativa.
Il nuovo manto in erba artificiale è un mono-filamento da mm 52 drenante, con intaso naturale 100% vegetale, conforme al regolamento FIGC/LND in vigore.

La storia della ASD Cannara

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Cannara milita nel campionato di calcio nazionale di Serie D.
Scuola Calcio Elite, svolge attività di Settore Giovanile e Scuola Calcio in tutte le categorie previste dal Settore Giovanile Scolastico della FIGC, con le squadre Allievi e Giovanissimi partecipa al campionato regionale A1, con la Juniores al campionato Nazionale Under 19.
È grazie all’impegno di due ragazzi cannaresi, Antonio Scorsoni e Luigi Proietti, che nel 1928 con la loro passione per il gioco del calcio coinvolsero sempre più gli altri ragazzi del paese fino ad arrivare alla creazione di una vera squadra.
Si rese necessario creare uno spazio adeguato per giocare le partite casalinghe e fu così che i ragazzi abbatterono diverse piante di gelso partendo dalla Chiesetta di S. Donato: quel posto era situato presso la ripa destra del fiume Topino accanto al campo boario, area che veniva utilizzata per il commercio del bestiame. Così nacque il nuovo campetto da calcio di Cannara, uno spazio non molto grande ma sufficiente per giocare a pallone ed idoneo per un regolare svolgimento di una partita di calcio; lo stesso spazio che ancora oggi ospita lo Stadio Comunale “Spoletini”, sull’altra sponda del fiume Topino.
Così il 29 settembre 1930 si giocò la prima partita sul nuovo campo sportivo contro l’Aurora Foligno, terminata con un onorevole pareggio per 3 a 3. Nel 1932 nacque ufficialmente la Società Sportiva Grifo Cannara, data riportata sullo stemma attuale.

Dopo la pausa forzata a causa della guerra, l’attività sportiva riprese nel campionato di Prima Divisione Umbra del 1945-1946 e proseguì fino al campionato 1949-1950.
Nel 1955 l’attività agonistica riprese con continuità fino ad arrivare ai nostri giorni, militando sempre nei massimi campionati regionali con l’entusiasmante parentesi della stagione 1974-1975, dove la squadra fu impegnata nel campionato interregionale di Serie D, dove torna a giocare dal 2018/19.
Al momento in cui scriviamo, dopo 31 giornate, si colloca a metà classifica del girone E.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Cannara è sempre stata punto di riferimento per l’attività sportiva nella nostra comunità e presa come esempio per l’organizzazione e la serietà, da molte altre Società Sportive operanti nel territorio regionale.
Durante tutto il periodo della sua attività, ha conseguito molti importanti risultati sportivi ed onorificenze; il Settore Giovanile da diversi anni vede consolidata la partecipazione ai campionati regionali di tutte le categorie (Giovanissimi, Allievi e Juniores).
Inoltre vanta da alcuni anni un importante riconoscimento da parte della Federazione Italiana Gioco Calcio, la denominazione di Scuola Calcio Qualificata, riconoscimento che solo pochissime Società hanno avuto in Umbria. Dalla stagione 2015-2016 è stata cambiata la denominazione in Scuola Calcio Elite e sull’intero territorio regionale solo poche altre Società, oltre all’A.S.D. Cannara, sono state riconosciute come tali.
Nella stagione 2019/20 l’ASD ha dovuto rinunciare alla “casa” nel parco XXV aprile a causa dei lavori, che hanno subìto poi i ritardi a causa della pandemia, riuscendo a partire solo nello scorso giugno.
(Notizie tratte dal sito ascannara.it)