Il Padel tra norme federali e norme tecniche. Strutture, vetri, coperture.
Webinar 22 Novembre – 2 CFP Architetti

22 Novembre 2021 – 10.0/12.30 – Zoom. Appuntamento di Formazione a tema Padel e normative. Occorre fare chiarezza sulle normative ad oggi vigenti e aprire la strada a riflessioni sulla qualità, sulle certificazioni delle strutture e sulla sicurezza a tutela di gestori e fruitori. Il confronto tra norme federali e norme tecniche apre il dibattito e genera spesso confusione.
2 CFP Crediti Formativi Architetti.
A fine articolo LE SLIDE e il VIDEO del seminario.

webinar padel tra norme federali e norme tecniche. strutture, vetro e coperture.partnership italian padel

22 Novembre 2021 – ore 10.00-12.30 – Evento gratuito su Zoom – Webinar Il Padel tra norme federali e norme tecniche. Strutture, vetri, coperture.
2 CFP per Architetti

Il Padel registra sempre più praticanti, sportivi, appassionati, amatori. Sempre in aumento anche i centri, il numero di impianti per centro sportivo e il tasso di strutture coperte.

Occorre fare chiarezza sulle normative ad oggi vigenti e aprire la strada a riflessioni sulla qualità, sulle certificazioni delle strutture e sulla sicurezza a tutela di gestori e fruitori.
Il confronto tra norme federali e norme tecniche apre il dibattito e genera spesso confusione. Con l’aiuto di esperti e professionisti si affronterà la progettazione a norma per campi da padel e si confronteranno sistemi in vetro temperato e stratificato, alla luce delle nuove indicazioni della UNI 7697.

Si parlerà anche del rapporto tra strutture e coperture per un miglior comfort di gioco.

Attenzione: i posti per il webinar sono limitati!

Chi interviene? I relatori del Webinar
Padel tra norme federali e norme tecniche.
Strutture, vetri, coperture.

dott. Fabio Passoni (resp. Tsport – Sport&Impianti)
arch. Marco Ducci (Sport e Salute – Presidente commissione Sport UNI)
Gabriele Barucco (Consigliere Regione Lombardia)
Claudio Galuppini (CEO Italian Padel)
ing. Ghedi Giuseppe (Salvodi Ingegneria)
ing. Nicolò Padoan (Presidente commissione Vetro UNI)
geom. Leonardo Ravizzini (Responsabile commerciale Ecover)
Lorenzo Cazzaniga (Presidente CTS)

webinar padel partnership italian padel

IL PROGRAMMA

qui il calendario completo dei webinar 2021

  • Introduzione, presentazione, moderatore – dott. Fabio Passoni (Resp. Marketing Tsport – S&I)
Fabio Passoni (resp. Tsport – Sport&Impianti)
Inquadramento normativo: lo scenario attuale
con un intervento di arch. Marco Ducci (Sport e Salute – Presidente commissione Sport UNI)
Gabriele Barucco (consigliere Regione Lombardia)
Progetto di Legge: Norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio dei campi da padel
Claudio Galuppini (CEO Italian Padel)
Realizzare un campo da padel oggi: studio di fattibilità, materiali e test
ing. Ghedi Giuseppe (Salvodi Ingegneria)
Padel e NTC 2018, progettazione strutturale a norma
ing. Nicolò Padoan (Presidente commissione Vetro UNI)
Vetro temperato Vs vetro stratificato: la Norma UNI 7697
geom. Leonardo Ravizzini (Responsabile commerciale Ecover)
Il padel in Italia e i campi coperti: numeri, analisi e previsione di sviluppo
Lorenzo Cazzaniga (Presidente CTS)
Il Comitato Tecnico Scientifico per il padel: consulenza professionale preventiva
Claudio Galuppini
Il padel club di Tolcinasco: case history e testimonianza
con un intervento di Alessandro Budel
Conclusioni: lo sviluppo prossimo in Italia

Reportage e atti del webinar

3 ore di appuntamento intense e altamente partecipate sui temi delle norme tecniche, norme federali, regolamenti, strutture per campi da padel, norme tecniche costruttive 2018, UNI 7697 che regolamenta il vetro da utilizzare nei campi da padel (norma tecnica non ancora recepita da regolamenti FIT) e dibattiti sulla sicurezza legata allo sport in ascesa: il padel.

Una partecipazione di 680 utenti, 480 utenti unici, su un totale di 740 iscritti tra progettisti, PA, gestori, società sportive, aziende, organizzatori, federazioni, stakeholder dell’impiantistica sportiva.

Vetro per il Padel: proposto un tavolo tecnico tra Commissioni UNI con arch. Ducci e ing. Padoan

Nell’incontro è emersa l’esigenza di una regolamentazione, di un protocollo di riferimento verticale che stabilisca le caratteristiche delle strutture così come delle superfici vetrate.
L’architetto Marco Ducci, responsabile ufficio normative e procedure per Sporte e Salute e Presidente della Commissione UNI Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi, conferma i riferimenti normativi orizzontali ad oggi vigenti – così come ricordato in apertura seminario da Fabio Passoni.

Il regolamento FIT (che traduce quello della IPF) stabilisce che i vetri debbano esser conformi alla EN 12150-1 ossia devono rispettare le norme per il vetro a lastre temperato (che di fatto non implica che debba essere necessariamente monolitico, ricordiamo infatti che lo stratificato è costituito da lastre temperate con un plastico in mezzo al sistema sandwich).

L’architetto Ducci continua aprendo poi a un tavolo tecnico di concerto tra la Commissione UNI Vetro presieduta dall’ing. Nicolò Padoan e la Commissione UNI Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi dallo stesso Ducci presieduta.
Lo scopo è quello di portare la Federazione Italiana Tennis allo stesso tavolo per arrivare a una chiarezza per tutto il mercato, gli operatori e i giocatori del padel.

I due presidenti delle Commissioni UNI si sono già organizzati per la prima riunione congiunta, la redazione di Tsport e Sport&Impianti – orgogliosa di aver favorito l’incontro e il contatto tra le due realtà – augura buon lavoro e il rispetto degli impegni assunti, con la convinzione che la partecipazione aggiunta della FIT sarebbe risolutiva per il padel.

Slide e Video

Ti sei perso l’appuntamento?
Guarda il Video del seminario
Il Padel tra norme federali e norme tecniche. Strutture, vetri, coperture.

Domande&Risposte

chiediamo all’ing. Giuseppe Ghedi il suo parere professionale su alcune domande emerse durante il webinar.

  • Esiste un albo di aziende affidabili?
    Fornitore affidabile è colui che fornisce tutte le certificazione richieste dalla legge e richiamate nel seminario. Spetta purtroppo a progettista/committente individuarlo (visto che poi si è responsabili “in solido con lo stesso”).
  • La modellazione FEM nel singolo pannello di vetro viene effettuata?
    La modellazione viene effettuata (a cura del “bravo” fornitore, solitamente salvo casi particolari, non a cura del progettista responsabile della posa anche per questioni specialistiche) ; è, comunque,  vivamente consigliata una prova sperimentale per validazione dei modelli FEM con particolare attenzione ai vincoli.
  • Tutti i padel realizzati senza calcoli statici e sismici sono a questo punto “fuori legge”?
    Se sono privi dei requisiti di sicurezza sono fuori legge…
  • Per quanto mi è dato a sapere nella mia zona nessun padel ha ottenuto il parere del Genio Civile.
    Questo dipende, anche, da disposizioni regionali (spesso è il SUE del comune di competenza), in ogni caso un dimensionamento / verifica  deve essere disponibile : per dimostrarne la disponibilità il consiglio che tale documentazione sia “agli atti”…
  • L’uso del Vetro in queste tipologie strutturali è una scelta del progettista, trattandosi di strutture esterne non sarebbe meglio utilizzare elementi diversi magari più idonei ? per esempio il policarbonato ?
    Allo stato attuale i giocatori e i regolamenti parlano di vetro, mi risultano sia comunque in corso sperimentazioni in tal senso; il pericolo e il conseguente dimensionamento restano da valutare.
  • Ci sono differenze di applicazioni delle norme tra campi aperti ad un pubblico di spettatori e campi per la sola pratica da parte degli atleti a livello amatoriale?
    In generale no visto che risulta difficile stabilire inizialmente le potenzialità dell’impianto. Nello specifico potrebbe essere richiesta una classe d’uso (sismica) o una classe di conseguenze diversa (EN 1090).
  • Buongiorno. I fornitori dei campi da Padel sono disponibili a fornire il fascicolo dei calcoli strutturali (vetro e acciaio) per ogni lavoro commissionato?
    I fornitori “seri” forniscono i documenti necessari per la pratica strutturale a norma di legge: contrattualmente questi possono essere, come sempre, inclusi o meno nel prezzo della  fornitura.
  • C’è un limite di strutture di padel realizzazbili in un comune?
    Non mi risulta e comunque dipende dagli strumenti urbanistici (PGT ecc) vigenti.
  • Il fornitore estero di campi cosa deve fornire?
    Per nostra interpretazione: i documenti ed i calcoli richiesti in NTC 18 (allo stato attuale) o Eurocodici strutturali ove non in contrasto con le Norme vigenti.