A Comacchio (Fe) una nuova piscina

A inizio dicembre è stata inaugurata la piscina comunale di Comacchio, che vanta 3 vasche coperte e una copertura in materiali lignei e metallici, ad alta sostenibilità ambientale.

Completata a ottobre 2021, è stata inaugurata in dicembre la piscina comunale di Comacchio, in provincia di Ferrara, con il taglio del nastro da parte dei nuotatori paralimpici Karim Gouda Said Hessan e Federico Marchetti, entrambi non vedenti, il primo in forza alla società Canottieri Aniene di Roma, il secondo alla Ferrara Nuoto.

Al taglio del nastro è seguito un momento di confronto sull’importanza di quest’opera per Comacchio e di tutta la sua comunità. “Un’impresa non comune concludere l’impianto ed aprire in un momento come questo, durante il quale una pandemia ha stravolto la vita di tutti. Esserci riusciti è già un successo”, ha affermato Luca Bosi, vicepresidente di Nuova Sportiva, la società che gestisce la piscina di Comacchio.

L’assessore allo sport Emanuele Mari ha ringraziato i campioni paralimpici, per il loro “messaggio d’inclusività molto bello, una presenza (…) che dimostra che le piscine e le strutture sportive in genere sono sempre per tutti e che ogni obiettivo è raggiungibile”. 

La piscina ospiterà diverse attività sportive, dai corsi di nuoto per bambini e adulti al fitness in acqua.

Ivan Greghi, presidente di Piscina Comacchio, che unisce costruttore e gestore, si è complimentato per l’ottimo risultato raggiunto, “grazie anche alla società nata per la realizzazione dell’opera. Tantissime le difficoltà riscontrate per addivenire alla conclusione del cantiere”. Alla società appaltatrice in origine, poi fallita, è subentrata Arco Costruzioni Generali di Ravenna, che, nelle parole del suo consigliere di amministrazione, Enea Casadei Baldelli, ha operato su un cantiere in totale degrado. “La società di progetto ha dato prevalenza alla sostanza, più che alla forma. Questo, coniugato alla compartecipazione pubblico-privato ha consentito il completamento dei lavori”. 

La caratteristiche della piscina di Comacchio

L’impianto natatorio di Comacchio è composto da tre vasche, una principale da 25 metri, con profondità variabile da 1,40 a 1,80 metri, omologata per gare e per la pallanuoto; una seconda vasca a profondità costante di 60 centimetri, dedicata all’avviamento al noto e una terza, di profondità 1,15-1,30 metri, per attività motorie, sportive e terapeutiche. A completamento della struttura, la piscina di Comacchio vanta anche un’area attrezzata a palestra, bar, tribuna a gradoni, spogliatoi e servizi igienici. 

L’involucro è in componenti metallici e lignei, ad alta sostenibilità ambientale grazie anche all’elevato spessore della coibentazione in copertura: l’edificio della piscina di Comacchio risponde in fase di progettazione ai requisiti energetici di classe A. L’illuminazione a LED fa parte delle scelte a impronta sostenibile. 

In totale si tratta di 800 metri quadrati complessivi, con impiantistica interrata, aspetto che ha presentato diversi problemi a causa della falda acquifera alta. Dopo un anno e mezzo di fermo, è stato necessario risolvere problemi di infiltrazioni e ripristino delle opere in cemento armato. 

Progetto di Malano Aldo, studio Malano