Blok70, il parco di Belgrado fatto di scarpe Nike riciclate

Circa 20.000 sneakers Nike compongono il parco Blok70, progettato da Accept&Proceed. Si tratta di una delle strategie messe in atto da Nike nel suo percorso verso un futuro a zero carbonio e zero rifiuti, per proteggere il futuro dello sport.

(Tutte le foto del servizio sono di  Rastko Surdic).

Sono 20.000 le scarpe Nike riciclate per il parco Blok70 progettato a Nuova Belgrado, in Serbia, da Accept&Proceed di Londra, espressione di “Move to Zero”, strategia di Nike verso un futuro a zero emissioni e zero rifiuti per proteggere lo sport, oggi e domani.

Il progetto di Accept&Proceed include il design del campo da basket, del parco giochi per bambini, le panchine per gli spettatori, le recinzioni, la palestra outdoor e i cestini per la raccolta, oltre al ripristino degli elementi già esistenti sul luogo. 

Il rinnovamento, celebrato insieme alla città di Belgrado e al partner Sport Time Balkans, mira a dare nuova energia al quartiere e a ricavare spazi nuovi e moderni per giocare e fare sport, sia per i bambini sia per gli adulti.

Il parco Nike Blok70 a Belgrado è stato creato parzialmente da 20.000 vecchie scarpe da ginnastica, donate dalla comunità locale: riutilizzando le scarpe destinate alle discariche, Nike ha trasformato quelli che erano scarti di produzione e scarpe a fine vita in materiali riciclati, per dare vita a qualcosa di nuovo, di vitale!

Nike Blok70 a Belgrado, tra parco giochi e area fitness 

Nell’area di gioco, le attrezzature fitness e gli arredi del parco forniti dal Comune sono stati completamente rinnovati e ristrutturati, dotati della stessa “palette” di colori del campo, per animare e dare unità a Blok70.

Gli elementi grafici sul terreno sono segnati in strisce fluorescenti che delimitano le attività ginniche e di gioco richiamando le linee stradali di “pericolo”, come monito e remind sul “pericolo climatico” in atto. Un filo conduttore che organizza e richiama le funzioni del parco, in una rete tra zone ludiche e zone sportive per bambini, ragazzi e adulti, tra gioco e sport.

Nei negozi locali sono esposti contenitori che illustrano le varie fasi di riciclo che hanno portato le scarpe a essere utilizzate per le superfici sportive del parco Nike Blok70 di Belgrado. Visitatori e clienti possono guardare come le scarpe a fine vita ottengono una nuova chance di utilizzo, grazie al riciclo.

Il percorso Move To Zero di Nike

Move to Zero è il percorso di Nike verso l’azzeramento degli sprechi e delle emissioni di C02 per proteggere il futuro dello sport. Il suo logo è una girandola colorata e fluorescente, realizzata con 8 “baffi” Nike.