PNRR: Finanziato il centro sportivo di Montemonaco

A Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno, è stato finanziato il centro sportivo comunale con palestra e piscina in area ex- mattatoio.

Per il nuovo centro sportivo di Montemonaco che sorgerà in area ex-mattatoio sono stati assegnati circa 2 milioni e mezzo di euro nell’ambito del PNRR. Parte del finanziamento sarà riservato all’ammodernamento del rifugio Sibilla, punto di rilevanza turistica in zona.

Lo studio Gaia Progetti di Mogliano Veneto si è occupato dello studio di fattibilità tecnico-economica su incarico del comune di Montemonaco. Il prossimo step sarà la gara di appalto integrato.

Il progetto dello studio Gaia prevede l’individuazione di materiali e sistemi costruttivi eco-sostenibili, soluzioni impiantistiche di risparmio energetico ed idrico ed elevati standard di comfort termico, acustico e visivo.

L’obiettivo è rendere il centro sportivo un punto di riferimento per diverse tipologie di fruitori: famiglie turisti, anziani, disabili. 

Con l’inserimento di un nuovo campo polivalente per pallavolo, tennis e basket e ambienti destinati a palestra con sala attrezzi e piscina riabilitativa a uso sportivo, l’area sarà ulteriormente valorizzata e con essa tutto il centro di Montemonaco, al quale vi si arriva in pochi minuti a piedi.

Centro sportivo e rifugio saranno connesse alla rete di sentieri e percorsi del parco dei Monti Sibillini e lo stesso centro sportivo si inserirà come offerta di benessere psico-fisico e punto di riferimento per la mobilità dolce.

Area del nuovo centro sportivo di Montemonaco: stato di fatto e progetto

Oggi nell’area di pertinenza dell’ex-mattatoio di Montemonaco è presente un campo di calcio in uso; a sud è presente un fabbricato utilizzato dal Comune come magazzino e, in adiacenza, verso nord, si trovano gli spogliatoi a servizio del campo.

Il progetto nell’area del nuovo centro sportivo prevede la demolizione dell’ex-mattatoio e la realizzazione di un’area parcheggio con pavimentazione drenante. 

Sono previsti impianti ad alta efficienza con solare termico e fotovoltaico, corpi illuminanti LED a basso consumo che garantiscono il raggiungimento del requisito nZEB. 

Tutte le superfici vetrate del nuovo centro sportivo saranno arretrate rispetto al filo delle facciate e dotate di vetri a basso grado di riflessione esterna.

Come sarà il centro sportivo di Montemonaco

Il  nuovo centro sportivo di Montemonaco ospiterà 

  • un angolo bar a servizio degli utenti del Centro; 
  • una palestra per ginnastica di circa 90 mq,
  • una palestra per la sala attrezzi, dotata di piscina riabilitativa ad uso sportivo, con spogliatoi riservati e distinti per sesso;
  • spogliatoi a servizio dei campi sportivi, distinti per squadre e spogliatoio riservato ad arbitro;
  • possibilità di ricarica delle bici elettriche con colonnine appositamente posizionate; 
  • aree verdi di pertinenza.

Sarò realizzato un campetto per pallavolo, basket e tennis con pavimentazione in resina ecocompatibile e illuminazione, mentre il campo da calcio esistente sarà modernizzato con nuove panchine e punti di illuminazione;

Sul pendio a nord del campo da calcio è prevista una gradonata naturalistica.