Bologna, passi avanti per lo Stadio Dall’Ara

A fine luglio 2022 la Giunta comunale ha preso atto dell’integrazione alla proposta di riqualificazione dello stadio dall’Ara da parte del Bologna Stadio Spa: essa prevede la costruzione e gestione di un impianto da adibire a stadio temporaneo durante i lavori al dall’Ara, per disputarvi le partite di serie A.

(Immagini GauArena /Bologna FC).

Bologna Stadio Spa ha presentato una integrazione alla proposta iniziale per lo stadio Dall’Ara: durante i lavori di ristrutturazione che lo riguarderanno, sarà utilizzata un’arena temporanea, presso FICO, con capienza di circa 16.000 posti a sedere, di cui 3000 coperti.

La proposta integra il progetto e il relativo piano economico finanziario, modificato per l’ingente e imprevedibile incremento del costo di costruzione che ha colpito tutto il settore dell’edilizia pubblica e privata.

Tale nuovo piano tiene ora conto anche dei costi e dei ricavi di uno stadio temporaneo quale elemento che aiuta la sostenibilità finanziaria complessiva: dopo un’attenta valutazione delle alternative disponibili in altre città vicine, la proposta di questa nuova struttura è risultata essere la migliore soluzione per fattibilità e tempistiche. 

L’area individuata per l’arena temporanea è di proprietà del Comune di Bologna e si trova presso FICO; può sfruttare la vicinanza dei parcheggi della struttura e le infrastrutture esistenti. L’impianto, che sarà realizzato a carico della società Bologna Stadio spa, avrà capienza di circa 16.000 posti di cui 3.000 coperti.

Riqualificazione stadio Dall’Ara Bologna e arena temporanea: timeline, progetto e costi

Per i primi due anni, in corrispondenza dei lavori di ristrutturazione dello stadio Renato Dall’Ara di Bologna, l’arena temporanea sarà utilizzata e gestita dal BFC per le partite casalinghe della prima squadra del Bologna FC

Per il periodo successivo (fino a 10 anni), la società gestirebbe l’impianto con una riduzione della capienza a circa 3.000 posti, destinandolo ad attività sportive del BFC tra cui l’attività sportiva della prima squadra femminile e della formazione Primavera.

Alla scadenza del periodo di concessione decennale, il nuovo impianto entrerebbe nella disponibilità dell’Amministrazione comunale e della città: sarà utilizzato per la pratica sportiva e per eventi e manifestazioni idonee in base alla capienza della struttura.

Dal punto di vista finanziario il progetto prevede un costo complessivo per lo stadio temporaneo, a carico di Bologna Stadio spa, di circa 11 milioni di euro, controbilanciati dai ricavi previsti nelle tre stagioni sportive in cui viene utilizzato dalla squadra di serie A.

Stadio Dall’Ara di Bologna: riqualificazione dell’antistadio

La riqualificazione dell’impianto Lucchini, l’antistadio, sarà resa possibile anche dal finanziamento ottenuto nell’ambito del PNRR per l’impiantistica sportiva che ha visto l’appoggio della FIDAL – Federazione italiana atletica leggera. 

Sarà realizzato un impianto di atletica con pista a 8 corsie e area per le altre discipline, oltre al raddoppio della tribuna e alla riqualificazione degli altri immobili esistenti. 

Sono in corso interlocuzioni per la definizione del contratto da sottoscrivere col Dipartimento Sport: il finanziamento richiesto è di 4 milioni di euro.

A cura della società Bologna Stadio spa sarà la ricostruzione dell’immobile ex bocciofila e la realizzazione del parcheggio a servizio dello stadio Dall’Ara di Bologna, come originariamente previsto nel progetto definitivo presentato.