Al Dall’Ara l’evento per i 60 anni di Omsi

In un incontro alla Terrazza Bernardini dello stadio bolognese si è parlato di sicurezza, comfort e design degli impianti sportivi, con un lungo sguardo sul domani.

La torre di Maratona vista dalla Terrazza Bernardini, durante l’evento del 26 novembre (foto BG/Tsport).

Era un omaggio ai 60 anni dell’azienda leader internazionale nella produzione e nell’installazione di sedute in plastica per impianti sportivi, ma è stata anche l’occasione per parlare di sicurezza e design, di passato e futuro, con diversi ospiti importanti.

Presentati dall’affabile giornalista Erasmo Lombardi Di Perna, si sono avvicendati al microfono alcuni protagonisti del presente e del futuro di Omsi. Naturalmente c’è stato il saluto del presidente Carlo Ebenestelli, così come ha parlato di Omsi l’amministratore delegato Marco Bongiovanni: la storia dell’azienda l’abbiamo ricordata su Tsport e Sport&Impianti in un precedente articolo.

La storia vista attraverso gli stadi – italiani e non – sui quali Omsi è intervenuto con le sue sedute è stata tracciata da Sandro Solinas, già autore di “Stadi d’Italia” (ed. Bonanno, 2008), che oggi pubblica con Omsi  “Posti a Sedere”, un racconto che passa attraverso il passato e il presente di oltre 40 iconici “templi” del calcio.

Con un rappresentante dei padroni di casa, Roberto Tassi, delegato alla sicurezza e facility manager del Bologna Calcio, si è parlato di gestione e sicurezza negli impianti, tema che è stato poi ripreso da Carlo Longhi, già arbitro internazionale, membro della Commissione Impianti Sportivi della FIGC e ispettore dell’Osservatorio del Viminale.

Con un ricco videointervento registrato da Fabio Calorio, Head of global brand extension di Pininfarina, siamo entrati nel vivo della collaborazione tra l’icona del design italiano e la Omsi, rappresentata dalle sedute della linea Leonardo e Caravaggio.

Sguardi sul futuro

Il futuro è poi entrato in gioco con l’intervento di Simone De Feo, ingegnere capo progetto dello studio GAU Arena, che ha delineato quanto si sta preparando per il radicale rinnovamento dello stadio Dall’Ara, che vedrà il riavvicinamento degli spalti al campo di gioco e la copertura di tutti i posti a sedere. Ricordiamo che di questo progetto parlerà anche Carolina Zavanella (A.D. & Business Development di GAU Arena) al webinar di Sport&Impianti del 13 dicembre.

Un’ultima proiezione nel futuro l’ha portata Roberto Simonelli, co-fondatore di Media Contactless, che ha illustrato la nuova frontiera della tecnologia NFC, applicabile alle sedute da stadio per una nuova modalità di interazione tra brand e tifosi.

L’incontro si è concluso con un ricco e conviviale aperitivo.