Lo stadio di MAD Architects a Quzhou

Un nuovo stadio è stato completato nella città cinese di Quzhou, all’interno di un grande parco sportivo di quasi 700 mila metri quadrati. Il progetto è stato pensato come una continuazione del paesaggio circostante, perfettamente integrato.

photo by CreatAR Images ©MAD Architects

Con 30.000 posti a sedere, un anello rosso di corsie per le gare di atletica e un campo da calcio centrale, è pronto il nuovo stadio della città cinese orientale di Quzhou a firma di MAD Architects. Quzhou, nella provincia di Zhejiang in Cina, è una città storica, 400 chilometri a sud ovest di Shangai, circondata da fitte foreste. 

Quzhou Stadium è il primo tassello della costruzione del complesso Quzhou Sports Park, progetto annunciato già nel 2018 che comprenderà una palestra da 10 mila posti, un centro natatorio da 2 mila posti, un museo della scienza e della tecnologia, alloggi, un centro per giovani e spazi commerciali per la vendita al dettaglio. 

Gli edifici del parco si distaccano da quelli tradizionali degli stadi e dei complessi atletici, che di solito mettono in risalto la potenza strutturale, trasformandosi in una bellezza più intrinseca e sottile.

Una volta completato, sarà il più grande complesso sportivo al mondo “protetto dalla terra” e fornirà un contrasto necessario con il denso tessuto urbano della regione.

A differenza degli stadi “a fortezza” costruiti nelle aree urbane di tutto il mondo, lo stadio di Quzhou di MAD Architects è aperto al pubblico da ogni lato: il terreno dello stadio non è solo uno spazio dinamico adiacente al centro urbano della città e adatto per attività sportive e ricreative, ma anche un’opportunità di connessione con la natura.

Uno stadio che, secondo il fondatore di MAD Architects Ma Yansong, “rompe le regole dell’architettura sportiva convenzionale, concepito come un’opera di land art, immersa nella natura e condivisa nello spirito sportivo”.

Lo stadio di Quzhou di MAD Architects: architettura immersa nel paesaggio

Con questo concetto in mente, le ondulazioni della topografia circostante sono state riprese nella facciata inclinata dello stadio di Quzhou di MAD Architects, che si interfaccia con il paesaggio, integrandosi perfettamente. Anche quando lo stadio è chiuso, i visitatori possono salire sopra la struttura, che diventa un elemento attivo del paesaggio.

Si può avvicinarsi allo stadio attraverso uno degli otto ingressi, caratterizzati da superfici complesse a doppia curvatura; la tettoia è sostenuta da nove punti di caduta, con una luce massima di 95 metri tra essi, per rendere l’impressione di fluttuare sul paesaggio.

La copertura è composta di acciaio autoportante con membrana traslucida in PTFE che trasmette luce, avvolta intorno alla metà inferiore della struttura, composta da microperforazioni per migliorare le prestazioni acustiche dello stadio. Nella parte superiore la membrana in PTFE è più compatta per evitare le infiltrazioni di pioggia.

La geometria sinuosa dello stadio di Quzhou di MAD Architects continua all’interno, dove 30 mila spettatori possono occupare l’interno simile a un cratere, con vista sul paesaggio circostante e della città. Gli stessi posti a sedere sono posizionati in linee ondeggianti, in relazione al paesaggio circostante.

Lo stadio è inoltre progettato con un’ampia gamma di caratteristiche di design sostenibile. La maggior parte delle strutture del Quzhou Stadium si trova sotto il piano terra.

Grandi aperture sul paesaggio consentono l’ingresso della luce naturale nel parcheggio e nei livelli di ingresso dello stadio; i sistemi di assorbimento e immagazzinamento dell’acqua piovana hanno l’effetto aggiuntivo di proteggere l’edificio dai danni causati dalla pioggia in eccesso e porterà a una riduzione del consumo energetico e delle fluttuazioni delle temperature.

Non solo: tutte le piante selezionate richiedono poca acqua e manutenzione, mentre la segnaletica dello stadio è composta da pietra e metallo. I prodotti di calcestruzzo sono stati prodotti localmente, riducendo così al minimo l’impronta di carbonio associata al trasporto materiali.

Quzhou Stadium

2018-2022

Arena dello stadio: 33 mila metri quadrati

Committente: Quzhou West District Development Committee, Quzhou Baoye Sports Construction and Operation Co., Ltd

Progetto MAD Architects