Pietrasanta, nuovo impianto sportivo a Focette

A fine primavera partiranno i lavori di realizzazione del nuovo impianto sportivo polivalente che nascerà a Pietrasanta nell’area dell’ex Tennis Club Focette.

Pietrasanta impianto sportivo Focette
rendering di progetto ArchIT Studio – Sentinel Group

Padel, arrampicata, fitness: dureranno circa 10 mesi i lavori di realizzazione del nuovo impianto sportivo polivalente di Pietrasanta, in partenza a fine primavera grazie all’accordo siglato tra il Comune e l’azienda Sentinel Group di Milano.

L’azienda si è aggiudicata il bando indetto per recuperare e rilanciare l’area dell’ex Tennis Club Focette, nel segno della sostenibilità e in un’ottica di sviluppo turistico.

Ha commentato l’accordo con soddisfazione il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti: “nei primi mesi del 2024, Focette non si troverà solo con una porzione strategica del suo territorio completamente riqualificata e di nuovo a disposizione della comunità; potrà anche offrire a residenti e turisti campi da padel, pareti per arrampicata, zone per praticare pilates e spinning e quasi 4 mila metri quadrati a verde”.

Si tratta di “un progetto da oltre 1 milione di euro che, al termine della gestione trentennale concordata con la società milanese, consegnerà una struttura di grande pregio nella piena disponibilità del Comune”.

La realizzazione delle strutture seguirà criteri ‘nearly Zero Energy Building’, per un bassissimo consumo di energia”, ha puntualizzato l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci.

Le costruzioni saranno di altezza contenuta, costituite dal solo piano terreno e dotate delle più avanzate tecnologie per l’approvvigionamento da fonti rinnovabili”.

Un’attenzione forte dell’amministrazione allo sport come attività sociale e di richiamo turistico anche per grandi eventi, obiettivo già centrato con la finale A “Bronzo” dei campionati nazionali assoluti su pista per società assegnati dalla Fidal a Pietrasanta il 10 e 11 giugno, dopo la ristrutturazione dell’impianto di atletica “Falcone e Borsellino”, di cui abbiamo parlato anche su Tsport 346.

Il progetto dell’impianto sportivo polivalente di Pietrasanta a Focette

Per i 7.960 metri quadrati delimitati dalle vie Aurelia e Cavour a Focette il progetto, firmato ArchIT Studio, prevede la costruzione di

  • otto campi da padel, quattro scoperti e altrettanti coperti da una tensostruttura;
  • un’area “Apuane”, con un sistema di pareti artificiali per l’arrampicata sportiva;
  • una zona polifunzionale all’aperto, per attività e corsi;
  • un percorso-vita attrezzato, con stazioni per il riscaldamento pre gara e la ginnastica;
  • uno spazio espositivo, per sculture e installazioni.

Il nuovo impianto polivalente disporrà inoltre di tutti i locali di servizio come spogliatoi, punto ristoro, reception e parcheggio.