Affidati i lavori per la piscina di Rimini

Intervento finanziato dal PNRR, la nuova piscina di Rimini a Viserba avrà una vasca da 25 metri a 10 corsi, una vasca per bambini, una tribuna e servizi collaterali. I lavori partiranno a giugno.

piscina di Rimini

Sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione della nuova piscina comunale di Rimini: sarà il raggruppamento temporaneo formato da Cocer srl, Cicai srl e dalla soc. coop Coeril a dare forma al nuovo polo dedicato all’acqua che sorgerà a Viserba.

La piscina rientra tra gli interventi sostenuti dal PNRR, che cofinanzia l’intervento per 2,1 milioni di euro a fronte di un investimento complessivo di 10,5 milioni.

Non si tratta solamente di una nuova piscina ma di una realizzazione che diventerà una parte importante della vita sportiva e sociale di tutto un quartiere”, ha commentato il sindaco Jamil Sadegholvaad.

È un impianto di nuova concezione in tutti i sensi. Nuovo per quanto riguarda l’utilizzo di fonti energetiche naturali, nuovo nell’impostazione architettonica, nuovo per la dimensione pubblica che esso svolgerà permettendo la riconfigurazione e l’ampliamento dell’area verde su cui si colloca, adesso sottoutilizzata e l’integrazione razionale delle sue attività con, ad esempio, quelle del polo scolastico di Viserba”.

Il progetto della piscina di Rimini

Il nuovo complesso natatorio è stato progettato da un raggruppamento guidato dallo studio Settanta7 insieme a Studio Ti, Progetto Cmr, architetto Giuseppe De Martino e i tecnici dell’ufficio lavori pubblici del Comune di Rimini.

Collocata a Viserba tra via Sacramora e via Baroni, la piscina di Rimini sarà composta da una vasca principale da 10 corsie, con dimensioni 25×25 metri e due vasche dedicate all’acqua fitness e all’avviamento al nuoto per ragazzi e bambini. La tribuna riservata al pubblico avrà una capienza massima di 150 persone.

Saranno presenti funzioni complementari alla piscina come una palestra, un negozio di articoli sportivi, un punto ristoro, un deposito per le attrezzature delle associazioni sportive che utilizzeranno l’impianto. A servizio della piscina saranno realizzati due parcheggi, nei lati sud-est e sud ovest del parco. 

L’impianto natatorio sarà realizzato con elevate performance a livello sismico ed energetico, migliorando di un ulteriore 20% i parametri Nearly Zero Energy Building (NZEB) per il risparmio energetico, l’ottimizzazione e il comfort della qualità generale degli ambienti.

Le vetrate dell’edificio affacceranno sul parco esterno, anch’esso oggetto di riqualificazione e valorizzazione da parte del Comune di Rimini per creare una connessione tra la nuova piscina e il verde che la circonda, in un grande parco sportivo e ricreativo.

Si prevede infatti di arricchire l’area verde con spazi sportivi multidisciplinari, pista di atletica e pista per sgambamento cani, potenziando al contempo le connessioni ciclopedonali per rendere il parco pienamente accessibile.

La valorizzazione del Parco prevede anche l’adozione di azioni e strategie adattive alla mitigazione degli effetti negativi dovuti ai cambiamenti climatici, con soluzioni basate sulla natura (giardini della pioggia) e un incremento della vegetazione, anche attraverso la messa a dimora di nuovi alberi che andranno a potenziare il patrimonio arboreo dell’area.