Riqualificazione dell’atletica a Gravedona (Co)

È stato rinnovato con la rettifica delle quote e un nuovo manto di colore azzurro e grigio l’anello del centro sportivo comunale sulle rive del lago di Como, a Gravedona.

Pista di atletica Gravedona

Il centro sportivo comunale di viale Scuri a Gravedona, sul lago di Como, comprende diversi impianti: un campo di calcio a 11 in erba naturale circondato da un pista di atletica a 6 corsie, un campo di calcio a 7 di allenamento in erba sintetica, un campo di calcio a 5 in erba sintetica, un campo da tennis con copertura telo in PVC, due campi da tennis scoperti in sintetico, oltre agli spogliatoi, magazzini, e un punto ristoro.

Le problematiche relative alla pista di atletica di Gravedona

La pista di atletica, in asfalto colorato di rosso, presentava uno stato di manutenzione ormai scarso, in quanto il manto risultava completamente usurato e in parte danneggiato dall’affioramento di radici. Le canaline perimetrali di raccolta acqua meteorica, completamente intasate, non erano più idonee a svolgere la loro funzione. I cordoli perimetrali, infine, non risultavano in quota mentre mancavano completamente quelli in alluminio.

Nel gennaio 2021 è stato effettuato un rilievo celerimetrico verificando le planarità, le quote e le pendenze di pista, pedane e prato.

Da questo rilievo è emerso che la realizzazione della pista è stata a suo tempo approssimativa, soprattutto per quando riguarda le quote altimetriche di realizzazione: la segnatura interna della curva a nord infatti era collocata a +16 centimetri rispetto alla segnatura interna della prima corsia della corrispondente curva a sud. Conseguentemente i due rettilinei risultavano raccordare questo dislivello e perciò erano posti uno in salita, l’altro in discesa.

Le pendenze trasversali alle corsie inoltre risultavano in molti punti superiori all’1% richiesto dall’omologazione Fidal e IAAF.

Gli interventi alla pista di atletica di Gravedona

Le opere di riqualificazione erano quindi necessarie per rendere nuovamente agibile, utilizzabile e pienamente funzionale la pista come da circolari tecniche Coni e Fidal. In particolare, la pista di atletica e la lunetta del salto in alto sono state riqualificate mediante un intervento di rifacimento della pavimentazione, sostituzione di cordonate e canalette.

Considerato il dislivello tra una curva e l’altra, si è dovuto procedere ad un intervento differenziato in zone per pareggiare le quote. Dopo la posa in piano di canali e cordonate, si è quindi proceduto alla fresatura e sostituzione dell’asfalto nella zona più alta, mentre nelle zone con quote altimetriche più basse è stato operato un apporto differenziato del manto d’asfalto (binder e tappetino d’usura) per raggiungere le quote di progetto.

Per quanto riguarda le pedane, queste sono state ricostruite e completate con nuove tavole di battuta per i salti e una nuova gabbia per i lanci.

Il manto sportivo della pista di atletica di Gravedona

Il manto sportivo messo in opera è costituito da un manto sintetico elastico sandwich, ottenuto mediante stesura di un primo strato di 10 mm in tappetino di gomma prefabbricata realizzata in fabbrica con idonei valori di peso specifico incollato al sottofondo bituminoso mediante collante poliuretanico adatto.

Successivamente, grazie alla nuova tecnologia 4.0 del tappetino prefabbricato del sistema pavimento adottato, la stesura di resina poliuretanica turapori è stata realizzata solo sulle giunture dei teli e non su tutta la superficie.

A seguire uno strato superficiale di usura dello spessore totale di 4 mm, costituito da colata autolivellante in resina poliuretanica bicomponente colorata, e successiva semina di granuli di termopolimero (EPDM) pure colorati, eseguita sullo strato di resina bicomponente non ancora catalizzata per ottenere il parziale inglobamento nella stessa. Il colore scelto per il manto è azzurro lungo l’anello, con la lunetta del salto in alto di colore grigio. 

La pista è completata con nuovi cordoli in calcestruzzo vibrocompresso e nuove canalette prefabbricate con fessura in propilene ad alte prestazioni, con copertura a fessura in acciaio specifica per impianti sportivi, nonché con la segnatura regolamentare delle 6 corsie e le targhette segnaletiche in alluminio.