Il Padel Pavilion di City Life a Milano

Presentato a Milano il progetto del nuovo Padel Pavilion che sorgerà in quartiere City Life, all’interno del parco con 7 campi da padel.

padel pavilion Milano

Per conto di SmartCityLife, lo studio di architettura Novembre Studio ha progettato il nuovo Padel Pavilion, il centro sportivo dedicato al gioco del padel che sorgerà a Milano in quartiere City Life.

Grande soddisfazione per l’architetto Fabio Novembre, fondatore dell’omonimo studio, che ha parlato del progetto in occasione della sua presentazione ufficiale: “Progettare un edificio all’interno del parco architettonico di CityLife è stato un grande onore. Sono felice di aver ideato per la mia città uno spazio pubblico legato ai valori dello sport“.

Il nuovo Padel Pavilion di Milano, che sarà gestito dalla società City Padel Milano, “ha le caratteristiche per diventare uno degli impianti di punta per la pratica di questo sport, a livello amatoriale e professionistico“, ha dichiarato l’assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del comune di Milano, Martina Riva.

Il padel è uno degli sport che si sta affermando con crescente entusiasmo a Milano, in Italia e in tutto il mondo. Dopo il grande successo dello scorso anno con oltre 27mila spettatori, a inizio dicembre 2023 Milano ospiterà nuovamente Premier Padel P1, il torneo cui partecipano i migliori giocatori di padel in ambito internazionale. Per questo motivo seguiamo con interesse la realizzazione di questa nuova struttura sportiva nella nostra città“.

“Siamo lieti di presentare oggi quello che sarà, all’interno di City Life, uno degli interventi architettonici più importanti d’Europa, dopo gli edifici di Zaha Hadid Architects, Studio Libeskind, Arata Isozaki & Associates e Bjarke Ingels Group“, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di SmartCityLife, l’Arch. Roberto Russo.

Il progetto del Padel Pavilion di Milano

L’edificio si pone in continuità visiva con l’architettura preesistente e in particolare con le curve del progetto CityWave insieme al quale forma una sorta di portale da nord-est. Infatti, l’edificio presenta un grande aggetto con una curva di 17 metri che invita il pubblico del parco verso l’ingresso.

Esternamente, la superficie del padiglione è costituita da una parte superiore in Aluzinc che poggia su una base semitrasparente in policarbonato: l’impressione che il visitatore riceve è quella di un grande pieno su un grande vuoto, un oggetto che stupisce per la sua leggerezza, eleganza e sensibilità verso il prezioso ambiente territoriale che lo ospita.

La struttura, alta 12 metri e con una superficie di 2.800 metri quadrati, comprenderà 7 campi da padel.

All’interno saranno presenti anche un’area ristoro e uno spazio multifunzionale rialzato da cui sarà possibile avere una visione privilegiata dell’attività sportiva.

Quest’ultima sarà direttamente e interamente gestita da City Padel Milano, fondata nel 2017 da Demetrio Albertini e Lorenzo Alfieri, e già gestore del precedente centro sportivo di padel in CityLife, divenuto in pochi anni punto di riferimento nel panorama nazionale.