Nell’ambito di un intervento capillare di riqualificazione delle aree outdoor, a Castellanza, in provincia di Varese, sono stati sistemati alcuni parchi gioco per bambini con nuove attrezzature e panchine.
Parchi gioco rinnovati a Castellanza

In diversi parchi della città di Castellanza, in provincia di Varese, sono stati installati nuovi giochi e arredi con attenzione all’inclusività .
Con un investimento di oltre 43 mila euro, sono state rinnovate o sostituite le attrezzature per il gioco dei bambini e le panchine nei parchi di via de Gasperi, via Gorizia e parco Cantoni.
Così ha commentato la vicesindaca reggente Cristina Borroni: “questa amministrazione ha sempre considerato gli spazi verdi come infrastrutture sociali fondamentali per la nostra comunità e con il completamento di questi interventi, abbiamo mantenuto l’impegno di creare luoghi di aggregazione inclusivi e di qualità .
Con questo intervento Castellanza conferma il proprio impegno verso un programma più ampio di riqualificazione degli spazi pubblici, perseguendo l’obiettivo di rendere la città sempre più vivibile e a misura di cittadino“.


I lavori ai parchi di Castellanza nel dettaglio
Il parco di via De Gasperi è stato dotato di un gioco combinato con scivolo, altalena e palestra, un’altalena inclusiva e un gioco a molla.
Al parco di via Gorizia sono stati installati un nuovo gioco con scivolo ed è stato rifatto il tappeto antitrauma nell’area dell’altalena. Le quattro panchine esistenti – ormai obsolete – sono state sostituite con altrettante nuove.
Nel parco Cantoni è stata posizionata una moderna teleferica.
Secondo il progetto, in altri parchi del territorio comunale sono state posizionate sei nuove panchine a sostituire quelle esistenti: tre al parco di via Morelli e tre nel parco di via Donizetti.
Si è così completato l’intervento di ammodernamento e riqualificazione che ha interessato la maggior parte degli spazi di aggregazione all’aperto della cittadina.
Gli interventi sono stati resi possibile utilizzando le risorse disponibili nei capitoli di bilancio dedicati alla manutenzione e riqualificazione degli spazi pubblici.
I lavori nei parchi di Castellanza sono stati eseguiti dall’azienda Arredo Park srl di Verona.