Nuovo centro sportivo per le calciatrici del Chicago Stars FC

Chicago Stars FC, club di calcio professionistico femminile di Chicago, Illinois, si doterà di un nuovo centro sportivo per gli allenamenti, dotato di due campi di calcio regolamentari e uno per i portieri.

Chicago Stars FC – squadra di calcio professionistica femminile con base a Chicago – ha svelato il progetto del nuovo performance center, il centro di allenamento che fa parte del piano di crescita e investimento del club che sorgerà in un’area di 100mila metri quadrati a Bannockburn, Illinois, nei pressi dello stadio del club.

Il progetto, sviluppato in partnership con lo studio internazionale Populous – scelto per la sua esperienza con la National Women’s Soccer League (NWSL) e l’approccio progettuale inclusivo alle strutture sportive femminili – e con Marquee Development, prevede di creare uno standard per il calcio professionistico femminile, “fornendo le infrastrutture che le giocatrici richiedono per sviluppare i massimi livelli di performance“, come ha commentato Laura Ricketts, presidente esecutivo dei Chicago Stars.

L’allenatore capo del Chicago Stars FC, Martin Sjögren, è convinto che fornire alle giocatrici una struttura privata sarà fondamentale per le prestazioni. “L’ambiente eliminerà le distrazioni per massimizzare l’energia e la concentrazione che le atlete sono in grado di dedicare alla loro attività. Ciò include un’attenzione alla persona nella sua totalità, ottimizzando sia la salute mentale che fisica”.

Il nuovo centro sportivo del Chicago Stars FC sarà un asset del paesaggio che rifletterà l’identità del club e che servirà come punto di riferimento per il calcio femminile in generale.

Il performance center del Chicago Stars FC sarà sostenibile e includerà due campi di calcio regolamentari e un campo specifico per i portieri. Un edificio di circa 4mila metri quadrati, riadattabile per diversi utilizzi, includerà spazi per il recupero, una sala pesi con facile accesso interno/esterno e aree progettate per la mindfulness.

I progettisti di Populous, per definire meglio i dettagli del performance center, si sono interfacciati direttamente con le atlete. “Abbiamo intenzionalmente avviato il progetto con sessioni di consultazione con le atlete del Chicago Stars per garantire che le loro esigenze fossero al centro della progettazione. Grazie al loro contributo, siamo certi che questa struttura rappresenterà una svolta per il club e le giocatrici“.

Il centro di allenamento del Chicago Stars FC offrirà anche opportunità commerciali al club per promuovere la crescita e gli investimenti.

L’inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2026, con l’obiettivo di aprire e ospitare le attività di allenamento della squadra nel 2027.

Immagini ©Populous