A Tesero il nuovo Stadio del Fondo

Rinnovato per i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero sarà a disposizione di tutti gli appassionati di sci nordico.

Pensato e creato per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, il nuovo Stadio del Fondo a Lago di Tesero, in provincia di Trento, è una struttura d’eccellenza per la pratica dello sci di fondo che sarà a disposizione di tutti gli sportivi e ospiterà, nel 2028, le Olimpiadi invernali giovanili.

Lo Stadio è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Stato, Comune di Tesero e Provincia Autonoma di Trento, con un investimento di 20,7 milioni di euro – uno dei più importanti di queste Olimpiadi, di cui abbiamo parlato anche in questo articolo.

Il progetto di riqualificazione ha interessato non solo il potenziamento delle infrastrutture agonistiche, ma anche l’ammodernamento dei volumi di servizio, con attenzione alla sostenibilità e polifunzionalità del centro.

Stadio del Fondo a Lago di Tesero: tutti i dettagli

La Provincia di Trento ha realizzato il nuovo impianto, su delega del Comune di Tesero, ente beneficiario dei finanziamenti statali. Nel dettaglio ecco cosa è stato realizzato:

  • un nuovo volume interrato di servizio: scavato nel terreno, è costato 4,95 milioni di euro. Si tratta di uno spazio ipogeo destinato a spogliatoi e skiroom tecniche per la preparazione delle squadre. Posto di fronte alla zona di arrivo, permette un accesso diretto degli atleti al piano delle piste, tramite scale o ascensore;
  • altri volumi: al posto della vecchia tribuna è stato realizzato un edificio moderno che ospita l’ufficio gare e la lounge di ingresso. Un nuovo centro FISI è dedicato ai test sportivi, all’allenamento, alla sciolinatura. Il costo di questo edificio è stato di 4,99 milioni di euro;
  • rinnovamento piste: con un investimento di circa 6,25 milioni di euro, tutte le piste sono state adeguate ai nuovi standard tecnici della Federazione Internazionale Sci (FIS), per rendere i tracciati idonei anche alle riprese televisive. L’impianto di innevamento è stato programmato per raddoppiare la produzione di neve, l’impianto di illuminazione è stato rinnovato e così le infrastrutture di rete dati e Wi-Fi;
  • arredi e allestimenti: con un investimento di poco meno di un milione di euro, le strutture sono state completate di arredi ergonomici e attrezzature tecniche di ultima generazione. Sono stati eseguiti lavori di rifacimento degli arredi delle sale di ristorazione, con nuove luci interne ed esterne in tutti gli edifici;
  • recupero del patrimonio: quasi 2 milioni di euro sono stati investiti per la manutenzione straordinaria degli edifici esistenti (ristorante, ex ufficio gare, sala stampa), con rifacimento coperture e isolamenti, serramenti e spazi interni. Sono stati ammodernati i locali interrati – spogliatoi, depositi, servizi, la sala stampa con pavimentazione e gli impianti di illuminazione, fibra ottica e riscaldamento.

Vai qui al nostro Speciale su Milano-Cortina.

Fonte Provincia Autonoma di Trento; immagini ©gaiapanozzo