Onde su misura al O2 Surftown Muc, il grande parco per surfisti creato vicino all’areoporto di Monaco di Baviera e studiato sia per i professionisti sia per i principianti.
02 Surftown Muc, il parco per il surf di Monaco di Baviera
Si chiama 02 Surftown Muc la nuova struttura artificiale per il surf aperta nel cuore del Munich Airport Business Park, ad Hallbergmoos.
Si tratta della più grande di questo tipo in Europa: 20 mila metri quadrati di estensione e una piscina, che si trova a 3 metri dal livello del suolo, lunga fino a 180 metri che può essere “surfata” su onde come quelle del mare aperto.
A maggio la struttura è stata testata da Camilla Kemp e Tim Elter, surfisti tedeschi partecipanti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Grazie al design flessibile delle onde, che vanno da 30 cm a 2,5 metri di altezza, Hallbergmoos sarà in grado di ospitare anche campionati internazionali. Con questa differenziazione delle onde, che variano per altezza, lunghezza e intensità nelle diverse zone, Surftown è aperto sia al principiante sia al professionista che trova in questa struttura un luogo ideale per la preparazione agonistica.
Il design del centro per il surf di Monaco riprende architettonicamente il tema dell’acqua e ricorda la forma di un’onda che si infrange. Nella struttura si trovano, oltre alla piscina con spogliatoi, un’area fitness all’aperto, un parco giochi per bambini, la zona della spiaggia con ampie aree per prendere il sole e un’area ristoro con vista panoramica sulla piscina, oltre a un negozio a tema.
L’obiettivo dei promotori di 02 Surftown Muc è stato quello di creare un luogo di incontro per tutti, non solo appassionati di surf o atleti, ma anche famiglie, studenti e lavoratori in pausa pranzo.
Il LED wall, installato al centro del generatore di onde, viene utilizzato per registrazioni video e per visionare le esibizioni dal vivo. La Wave Tower è il centro di controllo delle operazioni per monitorare i programmi delle onde, la situazione meteo e le sessioni di surf.
Tecnologie innovative caratterizzano il generatore di onde utilizzato nel 02 Surftown Muc, che costituisce il cuore del parco surf. Le onde artificiali sono generate da un sistema a camera pneumatica che converte la sovrappressione in energia delle onde. Questo sistema tecnicamente sofisticato, denominato “Endless Surf“, fornito dall’azienda canadese WhiteWater West, è in grado di produrre onde continue alte oltre due metri a intervalli di circa dieci secondi su tutta la lunghezza della piscina.
Il tetto verde dell’edificio è accessibile attraverso una passerella: da qui è possibile godere di una vista spettacolare sulla piscina per surfisti. La costruzione del tetto è concepita come una struttura organica in legno sostenuta da colonne a forma di V, sotto la quale sono organizzate tutte le funzioni e gli usi necessari per i surfisti e i visitatori.
L’intera struttura deve essere gestita nel modo più neutrale possibile dal punto di vista climatico, per cui il 90% dell’elettricità necessaria per la generazione di onde pneumatiche è generata da energia fotovoltaica, mentre la piscina per il surf è alimentata interamente da acqua di falda per preservare le risorse, acque abbondantemente disponibili grazie alla topografia paludosa di Hallbergmoos. Speciali sistemi di filtraggio e un sistema di circolazione dell’acqua riducono ulteriormente il consumo.
Adiacente al 02 Surftown Muc, lo sviluppatore del progetto Rock Capital Group sta costruendo l’HYBRID ONE, un quartiere lifestyle unico in Europa, con l’obiettivo di ridefinire il tempo libero e il lavoro su 30.000 metri quadrati.
02 SURFTOWN® MUC / SURFTOWN Hallbergmoos GmbH
Piscina per surfisti circa 9.000 m²
Progetto: Maisch Wolf Architekten di Monaco
Immagini: ©SURFTOWN