A Barberino Tavarnelle la palestra di serie A

A completamento di ingenti investimenti nel settore sportivo dell’ultimo periodo, a Barberino Tavarnelle, in provincia di Firenze, è stata inaugurata una nuova palestra, la più grande in città, con campo regolamentare per la serie A.

La nuova palestra di Barberino Tavarnelle, in provincia di Firenze, è stata inaugurata nell’area sportiva e scolastica di Bustecca, in presenza del sindaco e dello staff dei lavori pubblici.

Si tratta di una palestra innovativa, sostenibile e con un campo da gioco regolamentare, per il campionato di serie A di pallamano. Qui potranno allenarsi anche le squadre di basket, pallavolo, tennis, calcio a 5, karatè e ginnastica artistica.

Questa palestra è l’ultimo di una serie di investimenti in ambito sportivo da parte del Comune, che hanno compreso la riqualificazione dello stadio Pianigiani di Tavarnelle, la palestra polivalente progettata per la ginnastica artistica, a disposizione delle nuove leve di questa disciplina e degli studenti della scuola primaria Andrea da Barberino e la realizzazione del nuovo campetto sportivo recintato di via Don Minzoni, recentemente intitolato a Marcello Morandi.

Come ha dichiarato il sindaco David Baroncelli, “la nuova palestra, aperta nell’area sportiva e scolastica di Bustecca, è uno spazio di formazione e socialità che dedichiamo alla nostra comunità perché soprattutto i giovani possano crescere in sicurezza, in salute“.

Al taglio del nastro erano presenti i referenti della società che animeranno nell’immediato l’impianto sportivo: il Presidente della pallamano Alessandro Pierattoni, il Presidente della Polisportiva Tavarnelle Antonio Campone, il referente della Chianti Volley Nico Vanni.

La nuova palestra di Barberino Tavarnelle, che ha una capienza di circa 300 persone, è stata finanziata con 2 milioni di euro di risorse pubbliche, di cui 400 mila finanziati dalla Regione Toscana, che ha premiato l’alta qualità della progettazione dell’impianto.

La nuova palestra di Barberino Tavarnelle (Fi)

Progettata dall’architetta comunale Alessandra Saltarin, la palestra è una tensostruttura in legno lamellare a uso scolastico e pubblico, con doppia membrana tessile, per la cui realizzazione sono stati adottati materiali e impianti finalizzati al risparmio energetico.

L’intervento di realizzazione ha compreso la costruzione della palestra, le sistemazioni esterne, l’impianto di illuminazione pubblica e la messa in sicurezza dell’area.

Dapprima la palestra ospiterà un campo da pallamano regolamentare, durante il periodo di costruzione della nuova palestra Luigi Biagi nel complesso scolastico di via Allende. A seguire, ospiterà due campi da tennis coperti.

La nuova struttura completa il campus sportivo di Bustecca dove sono già presenti due impianti significativi, come la palestra della scuola primaria Andrea da Barberino e lo stadio Frosali.