A Pisa in partenza i lavori al parco urbano in via Bixio

Entro fine ottobre al via ai lavori del parco urbano di Pisa, che lo trasformeranno in un grande polmone verde all’entrata del centro storico, con nuovi alberi e attrezzature ludiche per bambini, oltre che percorsi ciclabili e pedonali.

Il parco urbano di Pisa in via Bixio a cambierà volto grazie al progetto di riqualificazione dell’area compresa tra via Bixio e via Battisti, 19.000 metri quadrati di verde con prato e servizi, come giochi per bambini e aree relax. A seguire interventi su viale Gramsci e piazza della Stazione. Due opere che “cambieranno volto ad un’area centrale e nevralgica della città”. L’investimento complessivo ammonterà a circa 4 milioni di euro. 

«Le zone della Stazione e della Sesta Porta – dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti – verranno completamente ridisegnate grazie ai due grandi interventi di rigenerazione urbana, entrambi previsti dal progetto di “Binario 14”. Sarà un’occasione decisiva per cambiare definitivamente volto ad un’area centrale e nevralgica della città, che presenta forti elementi di criticità e degrado».

Il cantiere del parco urbano di Pisa prenderà avvio a fine ottobre: sarà realizzato un grande spazio aggregativo e di relax tra via Bivio e via Battisti. Gli interventi in piazza della Stazione e viale Gramsci saranno iniziati a inizio 2022, creando una grande piazza pedonale collegata al viale, uno spazio urbano aperto, accessibile e condiviso. Sarà ripensata la viabilità e saranno riqualificati gli spazi con nuovi arredi, pavimentazioni e illuminazione, in continuità con il polmone verde che sorgerà al parco urbano di via Bixio. 

Il progetto del parco urbano di Pisa

Al parco urbano di Pisa in via Nino Bixio saranno due i lotti di lavori, il primo per circa 800 mila euro e il secondo per più di 1300 mila, all’interno del progetto “Binario 4” finanziato dai fondi del Bando Periferie. Il bando ha fissato l’esecuzione dei lavori in 245 giorni, circa 8 mesi. Il nome del parco sarà deciso tramite concorso di idee cui potranno partecipare tutti i cittadini. 

Sarà riqualificata tutta l’area compresa tra via Bixio e via Battisti, configurando un unico parco urbano che crei un collegamento tra i due assi viari. Saranno piantumati nuovi alberi e distribuiti percorsi pedonali, installati giochi per bambini e spazi per il gioco, il fitness e il relax. 

I percorsi pedonali nel parco urbano di Pisa saranno distribuiti verso i margini esterni dell’area per lasciare più spazio verde a prato in rispetto alle mura medievali. La pavimentazione sarà in calcestruzzo architettonico beige e grigio. Saranno installati arredi urbani e una nuova illuminazione.