A Pistoia un parco urbano lungo le mura

Proseguono i lavori di valorizzazione delle mura urbane in viale Matteotti a Pistoia, dove si realizzerà un parco urbano di circa 3 mila metri quadrati, nell’area compresa tra le mura e il torrente Brana.

Nell’immagine le mura di Pistoia lungo il torrente Brana, oggi (da Google Street View)

Il parco urbano di Pistoia sarà esteso circa 3 mila metri quadrati: dislocato nell’area posta tra l’ex tiro a segno e via delle Olimpiadi, tra le mura trecentesche e quelle più recenti lungo il torrente Brana, trasformerà lo spazio vicino al torrente in un terrazzo verde a disposizione dei cittadini.

Con un nuovo tratto di pista ciclo-pedonale lungo il torrente, avrà diversi accessi laterali, che creeranno un percorso armonico.

Con questo progetto del nuovo parco urbano di Pistoia, l’Amministrazione comunale vuole riportare ai cittadini un tratto di circa 150 metri delle mura trecentesche e le aree limitrofe, individuando utilizzi ricreativi legati al nuovo percorso ciclabile.

«Dopo oltre cento anni di inaccessibilità, lo spazio storico tra le mura antiche di viale Matteotti e il corso del torrente Brana sarà restituito alla cittadinanza”, ha commentato il sindaco Alessandro Tomasi. “Qui sorgerà un nuovo parco urbano, un altro luogo che i pistoiesi potranno tornare a vivere stando nella natura e facendo sport”.

Disegni di progetto dello studio MEESS+Simoni Architekten/tti

Il progetto del nuovo parco urbano di Pistoia

I lavori procederanno per lotti, il primo dei quali prevede un investimento complessivo di 330mila euro, dei quali 200 mila euro finanziati dalla Regione Toscana, grazie al progetto “Valorizzazione delle mura storiche di viale Matteotti”, presentato dal Comune di Pistoia nell’ambito del bando regionale “Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana”.

I lavori andranno avanti fino alla prossima primavera e saranno eseguiti dalla ditta Zambelli Srl di Galeata (FC).

Il primo stralcio del progetto di valorizzazione, elaborato dallo studio di architettura Meess+Simoni di Pistoia, intende favorire l’accessibilità di luoghi che, fino a pochi giorni fa, si presentavano interclusi e abbandonati.

Il giardino sarà sistemato e dotato di panchine, una fontana e un nuovo impianto di illuminazione a led con temporizzatore, che permetterà di utilizzare l’area a verde in sicurezza, con attenzione al risparmio energetico.

Il sindaco di Pistoia (il quarto da sinistra) con i tecnici comunali e i progettisti di MEES+Simoni Architekten/tti