A Sesto San Giovanni è pronto lo skatepark

Conclusi i lavori allo skatepark di Cascina Gatti a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano: 900 metri quadrati di rampe e scivoli per skaters e pattinatori.

In un’area verde di 1700 metri quadrati è nato lo skatepark di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, immerso nel parco rurale di Cascina Gatti, fra il prolungamento di via Molino Tuono e la parte dietro il Centro Sportivo di via Manin. I lavori erano iniziati ad agosto 2023: ne avevamo parlato qui.

Si chiama Sixth Plaza il nuovo luogo per skaters e appassionati di sport a rotelle, un grande triangolo di 900 metri quadrati con una piastra in calcestruzzo armato resistente al gelo e all’usura e superfici lisce che evitano abrasioni in caduta.

Sul perimetro dello skatepark di Sesto San Giovanni, le scarpate d’erba consentono zone di caduta libera senza ringhiere di protezione.

I vari punti di snodo e cambio di direzione, così come gli spigoli, sono corredati di specifici elementi di continuità in acciaio, particolarmente studiati per favorire la migliore percorrenza delle diverse linee di skating.

Le principali attrezzature sono dedicate a praticanti esperti ma per i giovani principianti c’è spazio per alcuni elementi con una minore altezza, ampi raggi e basse angolazioni.

Per realizzare lo skatepark i tavoli di scambio al servizio Informagiovani e quelli online sui canali social del Comune di Sesto San Giovanni sono stati fondamentali a guidare la fase progettuale, supportata dai progettisti di XSPIN – Skate Spot Design.

Gli skater hanno anche firmato il nome dello skatepark Sixth plaza, collaborando poi nella redazione del Regolamento d’uso delle attrezzature.

La realizzazione dello skatepark fa parte del progetto Parco del Borgo rurale di Cascina Gatti nel Parco Media Valle Lambro, un più ampio programma che prevede anche la riqualificazione della Terrazza Bergamina, situata sempre nel Parco di Cascina Gatti.

Entrambi i progetti sono stati inseriti nel programma d’intervento “Rigenerazione urbana del Nord Milano” del progetto “Welfare metropolitano e rigenerazione urbana” di Città Metropolitana di Milano.