A Vicchio (Fi) nasce una nuova area fitness outdoor

Nel comune di Vicchio, in provincia di Firenze, è stata realizzata un’area fitness open air, progetto ideato da Sport e Salute in collaborazione con ANCI.

Nel verde di via Costoli a Vicchio, in provincia di Firenze, è stata inaugurata l’area fitness a cielo aperto di Sport e Salute: all’evento erano presenti il sindaco di Vicchio, Filippo Carlà Campa, l’assessora allo Sport Rebecca Bonanni, il coordinatore di Sport e Salute Toscana Alessandro Viti e le associazioni locali.

Il progetto ideato da Sport e Salute e promosso in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) è stato realizzato a supporto del benessere dei cittadini con l’obiettivo condiviso di promuovere, attraverso la pratica sportiva, sani stili di vita incidendo per migliorare le condizioni psico-fisico delle persone e favorire la coesione sociale delle comunità.

L’investimento economico complessivo dell’opera, che ammonta a 18.300 euro, è stato suddiviso in parti uguali tra il Comune di Vicchio e Sport e Salute.

Il servizio tecnico comunale ha provveduto all’installazione di tutte le attrezzature per allenamento outdoor, in un’area ampia circa 140 metri quadrati.

La palestra a cielo aperto comprende 6 attrezzature per esercizi a corpo libero, allenamenti cardio e isotonici, per utenti di diverse fasce di età: giovani, adulti, over 65, diversamente abili.

L’area fitness di Vicchio può contare su due step, con altezza 40 cm e 60 cm, una hand bike-Thai Chi spinners inclusive (macchina inclusiva con due postazioni per allenamento cardiovascolare e tonificazione con bici per le braccia da un lato e volani di rotazione dall’altro), circuito calisthenics con 6 postazioni (pull up bars, panca reclinata addominali, spalliera svedese, monkey bars inclusiva, barre funzionali laterali, snake bar, per 6 utenti in contemporanea), sbarra push up a 3 altezze e barre parallele.

Si tratta di un’area moderna per allenarsi all’aria aperta: su ogni attrezzatura, infatti, sono stati installati QR Code che permettono di visionare i tutorial di utilizzo specifico, registrati dai campioni Yuri Chechi e Anzhelika Savrayuk. Le attrezzature sono di Skyfitness.