AirBubble, a Varsavia il primo playground biotecnologico

Su progetto di EcoLogicStudio, AirBubble è il parco giochi nato per rispondere all’esigenza di contrastare l’inquinamento atmosferico mitigandone gli effetti sulla salute, in particolare su quella dei bambini.

(Tutte le immagini del servizio sono ® Maja Wirkus).

Nel centro di Varsavia, in Polonia, il playground AirBubble crea un microclima purificato per far giocare i bambini in una vera e propria “bolla di aria pulita”: il progetto di EcoLogicStudio si trova nello spazio verde pubblico all’esterno del Copernicus Science Centre, dove sarà ospitata inoltre una mostra dedicata al design e all’innovazione che sta dietro a questa invenzione, con aree didattiche per bambini.

La città di Varsavia è stata scelta per la prima installazione di questo progetto in quanto città più inquinata dell’Europa. I primi dati raccolti nel maggio 2021 evidenziano una forte riduzione delle concentrazioni di PM2.5, ben al di sotto dei limiti raccomandati dall’OMS.

Il monitoraggio del playground Airbubble continuerà per tutta l’estate e in autunno per verificare questi risultati su un periodo di tempo più lungo, in diverse condizioni climatiche e per diversi utilizzi.

AirBubble incorpora una struttura cilindrica in legno, avvolta da membrana in ETFE che protegge 52 reattori di alghe in vetro, come in una serra urbana di alghe. Lo spazio è dotato di corde e sfere rimbalzanti e può funzionare come area gioco ma può anche ospitare una lezione scolastica all’aperto. 

Il funzionamento del playground AirBubble a Varsavia

Il processo di filtraggio è potenziato dalla morfologia architettonica della struttura del parco giochi AirBubble: la membrana in ETFE controlla il microclima dentro AirBubble; la membrana conica rovesciata del tetto forza ulteriormente il ricircolo dell’aria e la ventilazione naturale, che a sua volta tiene pulita l’area gioco.

Il sistema di monitoraggio integra sensori di inquinamento ed è connesso a una piattaforma di elaborazione dati che realizza misurazioni in tempo reale, evidenziando la qualità dell’aria con l’indice di 6 inquinanti principali, tra cui il particolato fine e il biossido di azoto. Il playground AirBubble è in grado di assorbire il 97% dell’azoto e il 75% del particolato nell’aria.

La struttura del playground AirBubble di Varsavia

AirBubble ospita 52 bioreattori in vetro borosilicato con 520 litri di alga Chlorella viva, che filtra un flusso di aria inquinata pari a 200 litri al minuto. Mentre il liquido lava le particelle, le alghe “mangiano” le molecole inquinanti rilasciando ossigeno pulito.

Il processo è alimentato da energia solare e dal gioco degli stessi bambini, che interagiscono saltando su quattro pompe ad acqua, bilanciandosi sulle bolle a rimbalzo e sul sistema di corde. 

ECOLOGICSTUDIO
Design Team
: Claudia Pasquero, Marco Poletto with Eirini Tsomokou, Korbinian Enzinger, Riccardo Mangili, Georgios Drakontaeidis, Alessandra Poletto
Exhibition Team: Claudia Pasquero, Marco Poletto with Eirini Tsomokou,
Korbinian Enzinger, Terezia Greskova, Stephan Sigl, Alessandra Poletto
Academic Partners: Synthetic Landscape Lab IOUD Innsbruck University, Urban Morphogenesis Lab BPRO The Bartlett UCL
Structural Engineer: YIP London
Biolocgical Medium: Ecoduna
Wood Structure: ArchWood
ETFE Membrane: Temme