Al via i lavori alle terme di Grado (Go)

Partono ufficialmente i lavori delle nuove Terme di Grado, strategico rilancio turistico per la città friulana. Il progetto comprende il rifacimento della SPA delle Terme, affidato a Studio Apostoli.

Sono iniziati ufficialmente i lavori di rifacimento del polo termale friulano, le Terme di Grado, in provincia di Gorizia, che ne prevedono la totale riqualificazione oltre a un nuovo edificio che ospiterà un nuovissimo e moderno centro benessere, progetto firmato dallo Studio Apostoli di Alberto Apostoli, attivo da oltre 25 anni in ambito ospitality, wellness e office in tutto il mondo.

Delle Terme di Grado e del loro progetto di riqualificazione abbiamo già parlato nel 2020, in quest’articolo: La nuova Spa delle Terme di Grado.

Le Terme di Grado sono un centro termale all’avanguardia esistente dal 1974; la loro rivalutazione avrà un grande impatto nel rilancio turistico della città friulana, riconosciuta come località termale sin dagli inizi dell’Ottocento, con le prime terme marine del 1932.

Il progetto delle terme di Grado è supportato dall’ente regionale PromoTurismoFVG, con la direzione lavori svolta da Archest.

Le nuove Terme di Grado

Nel mese di dicembre 2021 è stata sbloccata la prima tranche di opere per un valore di 5 milioni di euro, che riguardano prima di tutto il risanamento conservativo dell’edificio esistente delle Terme di Grado e la prosecuzione dell’attività di progettazione del nuovo lotto, che si affiancherà alla struttura presente a completamento dello stabilimento termale.

Per la seconda fase, la Regione Friuli Venezia Giulia ha già stanziato 24 milioni di euro circa.

Una volta ultimate – con una previsione di chiusura lavori nel prossimo triennio – le nuove Terme di Grado copriranno un’area complessiva di circa 32.000 mq e offriranno a ospiti italiani e stranieri un centro di eccellenza, con una vista panoramica sulla costa e sul mare.

La Spa delle Terme di Grado, progetto di Studio Apostoli

Nel lotto dei nuovi lavori alle Terme di Grado è compreso un moderno centro benessere di grandi dimensioni con area beauty, fitness e wellness.

Situata al primo piano, la Spa delle Terme di Grado progettata da Studio Apostoli di Alberto Apostoli sarà organizzata in due macro-sezioni: la zona fitness e beauty, completa di cabine per massaggi e trattamenti di bellezza e per la cura del corpo, occuperà circa 500 mq; l’area wellness, invece, si svilupperà per un totale di circa 650 mq.

La zona wellness, un involucro ad ampie vetrate che si affaccia su una terrazza verde, crea un ambiente fluido in cui il confine fra indoor e outdoor è impercettibile. 

Per la sua progettazione, Alberto Apostoli si è ispirato agli elementi naturali e ha scelto l’acqua per la prima delle quattro aree tematiche, destinata a trattamenti umidi comprensivi di inalazioni di iodio, docce emozionali, hammam e bagno romano. 

L’elemento aria si sviluppa all’esterno con aree relax e bistrot mentre il fuoco prende vita in differenti tipologie di sauna ispirate alle culture finlandese, giapponese e mitteleuropea, proposte sia in indoor e in terrazza. 

A conclusione, l’elemento terra si apre in spazi dedicati al relax individuale.