Basket e calcetto a Fossalta di Portogruaro

Conclusi i lavori nel nuovo spazio ludico-sportivo a Fossalto di Portogruaro, che hanno riqualificato il vecchio campo da beach volley creando un’area di gioco per calcetto e basket e un doppio campo da calcetto.

Polifunzionale Fossalta Portogruaro

Un nuovo spazio sportivo per basket e calcetto è stato di recente realizzato a Fossalta di Portogruaro, sulla base di un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per migliorare l’offerta ludica, sportiva e ricreativa non agonistica sul territorio.

Si tratta di un doppio campo di calcetto e di una piattaforma per calcetto e basket, collocati nei pressi dello stadio comunale.

Il progetto ha previsto di intervenire nell’ambito dello stadio comunale e del parco limitrofo, con un intervento volto a dotare gli attuali impianti sportivi di ulteriori elementi di attrazione e svago per i giovani.

I nuovi campetti hanno trovato collocazione nella fascia verde presente tra i due campi esistenti senza intralciare né compromettere l’attività sportiva e la sicurezza dell’impianto.

La piattaforma polifunzionale è stata collocata nell’area verde a ridosso dei campi da tennis, sull’attuale sedime del campo da beach-volley, ruotato rispetto a questo ed allargato in quanto a spazi.

I nuovi campi da calcetto presso lo stadio di Fossalta di Portogruaro

I nuovi campi in erba sintetica, nell’area libera presente tra i due campi da gioco (uno principale, l’altro per allenamenti), sono a disposizione della collettività: una zona ludica per i ragazzi che frequentano la zona.

I campetti saranno infatti utilizzabili anche in assenza di attività sportiva delle squadre giovanili della A.C.D. Fossaltese.

Collocati verticalmente uno sull’altro a formare un rettangolo complessivo di 64×21,20 metri, con dimensioni 26×17 metri ciascuno, completamente recintato, potranno essere usati in contemporanea.

Il terreno esistente è stato sostituito con erba artificiale di ultima generazione, che non necessita di omologazione secondo il Regolamento LND in quanto le finalità dei campetti sono per la pratica ludico-sportivo-ricreativa.

La piattaforma per basket e calcetto di Fossalta di Portogruaro

Il polifunzionale per basket e calcetto è stato realizzato sul sedime del campo da beach-volley, all’interno dell’area verde degli impianti sportivi.

All’interno del nuovo spazio sportivo polifunzionale completamente recintato trovano posto un campo da calcetto ed uno da pallacanestro. Essendo un campo all’aperto si è deciso di unire canestro e porta da calcio in un unico elemento prefabbricato, così facendo risulta essere molto più resistente alle intemperie e a eventuali atti di vandalismo.

La pavimentazione scelta è una resina bicomponente data a più mani in grado di garantire robustezza e grip ai ragazzi che vi svolgeranno l’attività.

Per quanto riguarda la colorazione del manto si è scelto di optare per una soluzione colorata “mista”, 4 i colori scelti: l’arancione e il giallo/ocra per le aree di tiro, il blu per il campo e l’azzurro per la fascia esterna di pertinenza del campo gioco.

Il campo da basket ha dimensioni 15×28 metri, quello da calcetto 17,40×28,10 metri.

Progetto: Vittorio & Associati

Attrezzature: Gammasport Srl

Superfici sportive: Casali Spa