Al polisportivo Darsena di Ravenna sono stati realizzati un bike park e un pump track per la pratica del pattinaggio a rotelle e per gare e allenamenti di ciclismo. L’impegno di spesa è stato di 2,1 milioni di euro.
Bike park e pump track a Ravenna

É stato riaperto e inaugurato il polisportivo Darsena di Ravenna con il nuovo bike park che si aggiunge alle già presenti strutture esistenti. Avevamo presentato il progetto nel 2024, in questo articolo.
Oggi il polisportivo è il fulcro di una vera cittadella dello sport dove praticare ciclismo, pump track, pattinaggio, calcio e calcetto e, nei vicini Pala Costa e circolo Zavaglia, anche pallavolo, pallacanestro, box e tennis.
L’area scelta per il bike park – realizzato nell’ambito del percorso partecipativo del progetto europeo Dare – è quella del quartiere Darsena di Ravenna, sempre più vocato allo sport: l’obiettivo è potenziare l’offerta di attività sportive praticabili nel parco, migliorando il quartiere stesso, luogo centrale della città .
Per realizzare i lavori sono stati spesi 2,1 milioni di euro con fondi Pnrr nell’ambito della missione Sport e Inclusione Sociale per favorire non solo la pratica sportiva ma anche l’integrazione sociale.
Il bike park di Ravenna è stato realizzato sulla vecchia pista dei cavalli, con un percorso adattato al perimetro esistente, rimasto così identificabile nel rispetto di un luogo storico costruito negli anni Trenta.
I circuiti sono stati concepiti per permettere gare ciclistiche lungo l’ovale o seguendo un percorso più articolato e sinuoso, ma sono stati anche previsti percorsi di allenamento di lunghezza minore e utilizzabili anche dagli utenti più piccoli.
La conformazione dei percorsi è stata concepita in modo tale che nel corso delle attività d’allenamento non ci sia impedimento alla fruizione dell’area verde interna in cui vengono praticate altre attività .


Il nuovo bike park di Ravenna è composto da:
• pista ciclodromo per eventi agonistici e per allenamenti, di lunghezza pari a 1250 e 1230 metri per le due configurazioni possibili. Il solo anello esterno ha invece uno sviluppo di 885 metri,
• pista ad anello per il pattinaggio da 200 metri,
• pista per pattinaggio su strada da 300 metri (tratto in promiscuità con il ciclismo).
Le piste per il ciclismo sono larghe 5 metri. Per il pattinaggio le piste hanno larghezza di 5,50 metri per l’anello e di 6 per il circuito stradale.

In aggiunta, oltre al bike park, su una superficie di circa mille metri quadri, è stato realizzato un percorso di pump track con finitura in afalto, con dossi, curve sopraelevate e discese appositamente progettato per essere percorso senza pedalare, ma semplicemente ‘pompando’, generando cioè slancio attraverso i movimenti del corpo.
Fonte Comune di Ravenna
