Brunico, come sarà il parco sportivo Reiperting di Riscone

È in corso di ammodernamento l’impianto sportivo di Riscone, composto da campo di calcio e pista di atletica leggera. Saranno ripristinati i manti di gioco per poter disputare nuovamente allenamenti e campionati.

Sono iniziati i lavori per ridare una seconda vita al parco sportivo Reiperting di Riscone a Brunico (Bolzano), da sempre impianto importante per lo sport cittadino, che negli ultimi anni ha subito un progressivo deterioramento, tale da non permetterne l’utilizzo per l’organizzazione di gare e campionati sportivi.

Al parco sportivo si tratta prevalentemente di un intervento di realizzazione di un nuovo sistema di drenaggio e del rinnovo delle superfici di gioco, oltre che di un nuovo impianto di illuminazione.

foto brunico2

Il progetto del campo sportivo Reiperting a Brunico

Gli interventi previsti al campo sportivo comprendono, per il campo di calcio, che sarà allargato, la realizzazione di un nuovo impianto di drenaggio e una nuova superficie erbosa.

La pista di atletica sarà rinnovata con nuovo manto specifico e un nuovo sistema di raccolta delle acque meteoriche, per il quale saranno installati circa 500 metri di canaline della serie Sportfix® di Hauraton.

Sarà inoltre spostata verso l’interno la fossa d’acqua della corsa siepi, raddoppiata la pista per il salto in lungo, fossa della sabbia inclusa, e infine saranno spostati verso l’esterno le piattaforme dei lanci disco e martello.

I lavori sono in fase di esecuzione dalla Alpenbau srl di Terento (Bz), per un importo che si aggira intorno a 1.500.000 euro.

Per quanto riguarda il nuovo impianto di illuminazione per il campo da calcio e l’impianto di atletica del parco sportivo Reiperting, nel mese di aprile 2020 è stato deliberato l’appalto per un’illuminazione a largo fascio luminoso, specifica per campi sportivi, che aumenterà notevolmente le possibilità di allenamento delle associazioni locali. Il progetto esecutivo è stato elaborato dallo studio associato Von Lutz di Chiusa.