Buccinasco (Mi): Piano Quartieri e Giardino Collodi

Sono stati approvati dalla Giunta comunale i progetti definitivi del Piano Quartieri, con il Giardino Collodi e le aree sportive cittadine.

buccinasco parco collodi

La Giunta comunale di Buccinasco, in provincia di Milano, ha approvato i progetti definitivi del Piano Quartieri, che riqualificheranno le aree verdi e sportive in città. In particolare, il parco di viale Lombardia di Buccinasco diventerà il Giardino Collodi e le aree di via Primo Maggio e piazza Mar Nero saranno dedicate agli sportivi.

I nuovi progetti di rigenerazione urbana fanno parte del Piano Quartieri del comune di Buccinasco, che vedrà interventi importanti anche piazza dei Giusti (via Manzoni) e in seguito anche nella piazza di via Guido Rossa (Buccinasco Più), di cui è stato approvato il progetto preliminare. 

“Il Piano Quartieri si arricchisce di interventi che cambieranno il volto a diverse zone della città con interventi qualificanti di decoro urbano e con strutture ludiche e sportive”, ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Emilio Guastamacchia. Piazza dei Giusti si arricchirà di camminamenti, strutture eco-compatibili, alberi e una nuova fontana, mentre il Giardino Collodi di viale Lombardia, dedicato ai più piccoli, ospiterà giochi e strutture a tema Pinocchio. In piazza Mar nero, “il piccolo campo di allenamento verrà decorato e colorato”. 

“Investiamo oltre un milione di euro per rendere la nostra città ancora più bella e vivibile, con aree dedicate alle famiglie e agli sportivi”, ha aggiunto il sindaco Rino Pruiti. Tra i progetti del Piano Quartieri di Buccinasco, anche la piazza di via Guido Rossa: “il disegno, sulla base di quanto già votato durante il sondaggio della scorsa primavera, prevede un playground colorato con giochi inclusivi, nuovi alberi inseriti in strutture di pregio e un prato con diverse tipologie di fiori per colorare l’area tutto l’anno”. 

Vediamo ora gli interventi del Piano Quartieri di Buccinasco nel dettaglio.

Piano Quartieri di Buccinasco: gli interventi

GIARDINO COLLODI

Valore intervento: 280 mila euro 
Realizzazione di un grande playground colorato con i personaggi della famosa fiaba di Carlo Collodi: Pinocchio e la balena. 
Realizzazione di due nuove aree cani. 

ANELLO DI RUNNING VIA PRIMO MAGGIO

Valore intervento: 100 mila euro
Percorso running, area calisthenics per l’allenamento a corpo libero, zona con tavoli da ping pong. Rifacimento dei marciapiedi. 

PIAZZA MAR NERO

Valore intervento: 58 mila euro
Riqualificazione del campo da campo da basket da allenamento, con il playground decorato in modo simile a quanto fatto nei campi di Marsala e Robarello. 
Installazione di due tavoli da ping pong in cemento. 
Copertura con piante rampicanti del manufatto dove attualmente si può ammirare il murale dedicato al campione di basket Kobe Briant (che resterà visibile). 

PIAZZA DEI GIUSTI 

Valore intervento: 400 mila euro
Nuovi camminamenti in materiale ecologico, panchine, alberi e nuova e suggestiva fontana a raso pavimento.